Eterno Philippe Gilbert. Il belga della Lotto-Soudal si aggiudica la Quattro Giorni di Dunkerque 2022 a quarant’anni da compiere, senza correre rischi nell’ultima tappa, la Ardes-Dunkerque vinta dal belga Gerben Thijssen (Intermarché-Wanty-Gobert) in volata avanti ai francesi Hugo Hofstetter (Arkea-Samsic) e Lorrenzo Manzin (TotalEnergies). Gilbert trionfa con 4” su Oliver Naesen (AG2R Citroen) e 5” su Jake Stewart (Groupama-FDJ).
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Nella prima salita di giornata, il Mont de Fiennes, va via la fuga di giornata, composta da sette corridori: sono i francesi Alexis Renard (Cofidis), Jean Goubert (Nice Metropole Cote d’Azur) e Leo Danes (Team U Nantes Atlantique), accompagnati dallo slovacco Juraj Sagan (TotalEnergies), il belga Gilles De Wilde (Sport Vlaanderen-Baloise), l’australiano Robert Stannard (Alpecin-Fenix) e lo svizzero Fabian Lienhard (Groupama-FDJ).
I sette in avanscoperta raggiungono un massimo vantaggio di poco superiore ai tre minuti, ma dopo i primi 30 chilometri vallonati la frazione odierna diventa pianeggiante fino all’arrivo. Attorno ai -50 dal traguardo qualcuno molla, come Stannard, Sagan, Danes e Goubert, ma si aggiungono all’attacco i francesi Joris Delbove (StMichel-Auber93) e Clement Carisey (Go Sport-Roubaix Lille Metropole); il gruppo rimane lì, resistono De Wilde e Renard, ma vengono presi agli otto chilometri dal traguardo.
Sembra tutto apparecchiato per la volata, ma Maciej Bodnar spariglia un po’ le carte con uno scatto ai -2. Il gruppo lo riprende all’ultimo chilometro, con la Intermarché-Wanty-Gobert che riesce a lanciare Thijssen, che può esultare per la prima volta tra i professionisti. Ma la festa è anche per Philippe Gilbert, il Principe di Vallonia, che può celebrare l’ennesimo successo della carriera.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata