Nel mondo del ciclismo, Foligno si distingue per la sua eleganza, essendo la città di partenza della tappa a cronometro che condurrà i corridori a Perugia. Prima di recarsi in area partenza e dialogare con i ciclisti mentre si scaldano sui rulli, una breve passeggiata consente di scoprire le origini dell’appellativo “Città dei palazzi”. Lungo Corso Cavour fino alla Piazza Grande, o Piazza della Repubblica, si affacciano i principali edifici e monumenti cittadini: la cattedrale di San Feliciano, Palazzo Trinci, Palazzo del Podestà, Palazzo Orfini e il CIAC-Centro d’Arte Contemporanea.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Il percorso si dirige verso Spello, un altro scrigno colmo di bellezza. Gli affreschi del Pinturicchio nella cappella Baglioni della Collegiata di Santa Maria Maggiore e la Villa dei Mosaici sono solo alcune delle meraviglie da ammirare. Spello è anche conosciuta come la piccola capitale dell’olivocultura umbra, cuore di un Distretto alimentare attento al rispetto delle tradizioni e all’olio locale, definito l’Oro di Spello.
Sebbene il percorso non passi per Assisi, accanto alla Basilica di Santa Maria degli Angeli si trova la cappella della Porziuncola. Salire nella città di San Francesco è un obbligo per le atmosfere mistiche e la bellezza dei monumenti, come la Basilica di San Francesco con gli affreschi di Giotto e Cimabue.
Prima di giungere a Perugia, si fa una breve deviazione verso Torgiano, per visitare il Museo del Vino e il Museo dell’Olivo e dell’Olio della Fondazione Lungarotti. Poi, a Perugia, Corso Vannucci conduce a Piazza IV Novembre, circondata da edifici storici come il Palazzo dei Priori e la Cattedrale di San Lorenzo. La Galleria Nazionale dell’Umbria nel Palazzo dei Priori ospita opere d’arte umbra dal Medioevo al Rinascimento.
Il 10 maggio, in occasione del passaggio della corsa, si terrà il convegno “Il futuro del ciclismo passa per la sicurezza”, una riflessione sullo stato del movimento ciclistico italiano e sulla sicurezza stradale per ciclisti e pedoni.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Arabba: La Perla delle Dolomiti per il CicloturismoA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group