Una statua alta sei metri, da posizionare a 1.800 metri di altezza in località Plan di Montecampione, in Val Camonica, provincia di Brescia, là dove il campione di Cesenatico ipotecò la vittoria al Giro d’Italia del 1998, nella sfida emozionante con Pavel Tonkov.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
L’opera sarà realizzata dallo scultore Mattia Trotta e l’obiettivo del Gruppo Operatori Turistici della Valle Camonica, ideatore del progetto, è anche quello di promuovere la Valle con le sue salite e i suoi tornanti, come meta imperdibile per tutti i cicloamatori e professionisti e amanti delle due ruote.
“Marco Pantani – ha sottolineato l’assessore regionale Lara Magoni – è un mito dello sport italiano ed internazionale e sicuramente l’installazione di una vera e propria opera d’arte in un luogo così simbolico e tanto importante per il Pirata accrescerà in maniera esponenziale l’attrattività di un territorio in forte espansione da un punto di vista turistico. D’altronde, da sempre turismo e sport rappresentano un binomio vincente per la crescita e la rivitalizzazione in chiave turistica delle realtà locali”.