La seconda tappa, da Yas Island a Yas Beach dell’Abu Dhabi Tour, è stata caratterizzata dal vento che i corridori hanno trovato lungo la strada dei 148 chilometri previsti in programma.
Condizioni che hanno fatto esplodere il gruppo a circa a 50 chilometri dall’arrivo per poi ritornare compatto negli ultimi 20 e affrontare la volata finale a ranghi compatti. Vittoria di Elia Viviani (Quick Step) che ha preceduto nell’ordine Danny Van Poppel (Lotto-Jumbo) e Pascal Ackermann (Bora-Hansgrohe). Settimo posto per il campione europeo della UAE Team Emirates Alexander Kristoff. Elia Viviani è anche il nuovo leader della classifica generale.
“Oggi sono stato sorpreso dal primo ventaglio, ma poi fortunatamente sono riuscito a rientrare sui primi” dice Alexander Kristoff “nel finale ho provato a fare la volata, ma le gambe non erano quelle di ieri e non ho sprintato come volevo. Domani ci sarà l’ultima possibilità per noi velocisti e spero di essere nella condizione di dare il massimo, poi mi metterò a disposizione della squadra”.
La terza frazione, da Abu Dhabi a Abu Dhabi -Al Marina, sarà l’ultima occasione per le ruote veloci prima della cronometro individuale, che anticiperà l’arrivo classico sulla montagna di Jabel Hafeet.
In mattinata i corridori della UAE Team Emirates avevano incontrato dei fan speciali: ragazzi affetti da forme di autismo che affronteranno per gli UAE i prossimi “Special Olympic World Games” in programma ad Abu Dhabi nel 2019. Manifestazione per celebrare il connubio sport e umanità e sensibilizzare la popolazione verso le disabilità intellettuali.
Ordine d’arrivo
1 Elia Viviani (Ita) Quick-Step Floors 3:15:30
2 Danny van Poppel (Ned) LottoNL-Jumbo s.t.
3 Pascal Ackermann (Ger) Bora-Hansgrohe s.t
7 Alexander Kristoff (Nor) UAE Team Emirates s.t.
Classifica generale dopo due tappe
1 Elia Viviani (Ita) Quick-Step Floors 8:03:44
2 Alexander Kristoff (Nor) UAE Team Emirates s.t.
3 Danny van Poppel (Ned) LottoNL-Jumbo +4’’