Grande accoglienza per la delegazione trevigiana, guidata da Massimo Stefani, che lo scorso fine settimana ha partecipato alla RBC GranFondo Whistler. Questo evento è il più partecipato del Nord America. Il sindaco Fregonese ha scritto a Ken Sim, primo cittadino di Vancouver, invitandolo a pedalare tra le colline del Prosecco.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
A maggio, la delegazione aveva fatto tappa a New York. Quattro mesi dopo, è tornata a volare oltreoceano su invito della RBC GranFondo Whistler. Questo evento annuale, che si svolge il secondo weekend di settembre, porta oltre cinquemila ciclisti a pedalare lungo tre percorsi suggestivi. I percorsi misurano 55, 122 e 155 km, unendo mare e montagna.
Per la Prosecco Cycling, questa è stata un’ulteriore tappa nel cammino di crescita del progetto World Cycling Sustainable Events. Questo protocollo sulla sostenibilità ambientale dei grandi eventi cicloamatoriali accomuna l’appuntamento trevigiano. L’edizione 2024 è in programma per il 29 settembre.
A Vancouver, Stefani ha incontrato Neil McKinnon, fondatore e organizzatore della RBC GranFondo Whistler. Ha anche incontrato il sindaco Ken Sim, a cui ha recapitato l’invito del sindaco di Valdobbiadene. Stefani ha poi pedalato sui 155 km del percorso lungo della RBC GranFondo Whistler.
“La realtà canadese è diversa dalla nostra, ma come organizzatori condividiamo gli stessi obiettivi”, spiega Stefani. “Vancouver esprime al meglio il connubio tra metropoli e natura. È una delle città con la miglior qualità di vita al mondo.”
“Come a New York, è stata un’esperienza fantastica”, prosegue Stefani. “È stata una grande occasione per promuovere le colline Patrimonio dell’Umanità e il Veneto in un contesto internazionale di alto livello.”
Stefani ringrazia gli amici canadesi, in primis Neil McKinnon e il sindaco di Vancouver, per l’attenzione con cui hanno accolto la delegazione. La Prosecco Cycling 2024 si annuncia con numeri da record. Già una quarantina di prenotazioni per il 2025 proviene da appassionati del Nord America.
Con Vancouver, New York e Città del Capo, si sta valutando un altro grande evento internazionale. Questo evento potrebbe entrare nel progetto World Cycling Sustainable Events. La presenza della delegazione trevigiana a Vancouver ha promosso il Veneto e le colline di Conegliano e Valdobbiadene come destinazione privilegiata del cicloturismo mondiale.
Stefani ha donato al sindaco di Vancouver una bottiglia in formato jéroboam di Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg e un libro omaggio dedicato alle colline del Prosecco. La Prosecco Cycling ha avuto il privilegio di essere inserita nel magazine ufficiale della RBC GranFondo Whistler.
“Ringrazio ancora la Prosecco Cycling per aver coinvolto la RBC GranFondo Whistler in questo progetto”, commenta McKinnon. “Lavoreremo insieme per raggiungere la completa sostenibilità ambientale dei nostri eventi.”
“Siamo ormai alla vigilia della 21^ edizione della Prosecco Cycling”, afferma il sindaco Fregonese. “Ho constatato personalmente le enormi potenzialità della Prosecco Cycling, un’iniziativa che promuove il Veneto e le colline del Prosecco.”
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo sulla Riviera dei Fiori: Tra Mare e MontiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group