tripoint
DIPA BANNER TOP
tripoint
acsi-ciclismo-6-jpg
ACSI CICLISMO 6

ACSI CICLISMO



PANTANISSIMA, DEIVA MARINA, PESCHIERA DEL GARDA; ANCORA NUMEROSI GLI APPUNTAMENTI DI QUESTA LUNGA STAGIONE.

Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca

Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più

 

Tripoint
SCOTT BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
DIPA BANNER BLOG BIANCO

E durante l’estate due traguardi: l’Avvocato Emiliano Borgna eletto Presidente della Consulta, oltre all’accordo con Renato Di Rocco.

 

 

 

Sarà un finale di stagione rovente quello delle due ruote ‘targate’ ACSI. Non parliamo delle temperature, ma dei grandi appuntamenti organizzati sotto l’egida del settore ciclismo dell’ACSI che sin dal 30 agosto terranno impegnati migliaia di cicloamatori in alcune delle più belle manifestazioni del Centro e del Nord Italia. Dopo le classiche ferie d’agosto, a fine mese si ricomincerà a pedalare alla 18.a Fondo Leopardiana di Recanati (MC) che propone una tre giorni nel segno delle due ruote. Venerdì 28 agosto, infatti, si svolgerà una pedalata in notturna dedicata alla mtb nel centro storico di Recanati, sabato toccherà ad una Randonnée attraverso le terre di Giacomo Leopardi e, infine, domenica 30 la granfondo, ultima tappa del Campionato Italiano Fondo ACSI con i due percorsi da 81 e 131 km fra le colline dell’entroterra marchigiano. La settimana successiva, domenica 6 settembre, si pedalerà sulle salite appenniniche care a Marco Pantani perché a Cesenatico (FC) sarà di scena la GF Pantanissima, penultima frazione del Campionato Italiano Granfondo e Mediofondo ACSI. La prova, con partenza e arrivo a Cesenatico, propone due itinerari da 160 e 110 km in cui si affrontano anche le ascese di Montevecchio, con il passaggio a fianco del monumento eretto in onore del campione romagnolo, e del Passo del Carnaio, laddove il Pirata amava testarsi prima di affrontare le grandi montagne del Giro d’Italia o del Tour de France. La manifestazione è nata per tenere vivo il ricordo del Pirata e raccogliere fondi da devolvere per la promozione del ciclismo giovanile e del ciclismo fra i diversamente abili.

 

 

Il ‘risiko’ degli eventi targati ACSI coinvolge tutta la penisola e domenica 13 settembre il Campionato Italiano Granfondo e Mediofondo si concluderà a Deiva Marina (SP) con uno dei più classici appuntamenti della stagione delle ruote amatoriali. La GF delle Cinque Terre e della Riviera Spezzina, valida anche come prova unica di Coppa del Mondo ACSI di Granfondo, celebrerà la 21.a edizione riproponendo i due spettacolari percorsi fra i saliscendi dell’entroterra ligure, il mare e i borghi delle Cinque Terre. Il mediofondo si attesta sugli 87 km e presenta un dislivello di 1650 metri, mentre l’itinerario lungo misura 158 km con ben 3200 metri di dislivello da superare. La grande novità 2015 è rappresentata dal nuovo itinerario cicloturistico di circa 60 km dove non verranno presi i tempi ai concorrenti e gli appassionati potranno godersi con comodo i paesaggi di Deiva e dintorni. Il divertimento, però, comincerà sin da venerdì 11 settembre quando si disputerà una cronoscalata che metterà in palio posti nella griglia di merito della gara di domenica, seguita in serata dall’elezione di Miss Granfondo. Sabato, invece, sono in programma la prova percorso in compagnia degli ex professionisti Marzio Bruseghin e Mauro Da Dalto e la gara per i più piccoli. Domenica, infine, toccherà alla granfondo con partenza e arrivo dal bel lungomare di Deiva ed un succulento pasta party a base di pasta al pesto e frittura di pesce a fare da ciliegina sulla torta all’intero fine settimana ciclistico che vedrà impegnati centinaia di volontari per allestimenti, ristori e la messa in sicurezza dei percorsi, da sempre una delle priorità del comitato organizzatore.

 

 

La chiusura del mese, invece, sarà tutta per una nuova manifestazione che intende subito conquistarsi un posto di rilievo nel panorama granfondistico nazionale: la Granfondo Bike Division di Peschiera del Garda (VR) di domenica 27 settembre. L’evento ACSI, al debutto nel 2015, accompagnerà gli appassionati a pedalare fra i luoghi più belli del Garda Veneto e il percorso di gara, 100 km per 1300 metri di dislivello, si spingerà sin sulle pendici del Monte Baldo prima di rientrare sulle sponde del Benaco per il gran finale nel centro storico di Peschiera, dove si concluderà anche l’itinerario cicloturistico di 70 km.

Durante l’estate il settore ciclismo dell’ACSI ha anche raggiunto due importanti traguardi, come l’elezione del responsabile del settore, Emiliano Borgna, a presidente della Consulta Nazionale del Ciclismo e la firma della Convenzione con la FCI. Lo scorso luglio, infatti, i presidenti della FCI Renato Di Rocco e dell’ACSI Antonino Viti hanno firmato la Convenzione fra i due enti. L’accordo detta le linee guida sugli aspetti più importanti inerenti il mondo del ciclismo amatoriale come i temi etici, gli standard organizzativi e di sicurezza delle manifestazioni, le garanzie assicurative o il divieto di tesseramento multiplo. FCI e ACSI, dunque, proseguono insieme nel proprio percorso per garantire ai cicloamatori manifestazioni di livello e regole comuni sia tecniche che di giustizia sportiva.

 

 

 

Fonte NEWSPOWER Copyright © INBICI MAGAZINE

 

1
2 cinque terre
3 leopardiana
 
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
Tripoint
SCOTT BANNER NEWS
DIPA BANNER BLOG BIANCO
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *