L’Ente di Promozione aumenta ancora il suo numero di corse: si parte a fine febbraio a Pescara e si finisce in autunno sul Garda
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
La stagione 2017 del Campionato Nazionale ACSI si prospetta altamente spettacolare, con tanti altri eventi che si aggiungeranno al già consistente parterre 2016.
Lo start ufficiale del calendario granfondo-mediofondo verrà dato il 26 febbraio da una manifestazione pescarese: la seconda Granfondo Masciarelli. Poi nell’ordine: 12 marzo a Campagnano di Roma con la 5ª Granfondo dei Laghi e a S.Stefano di Camastra (ME) con l’11ª Fondo della Ceramica, 19 marzo con la 3ª Granfondo La Classicissima Sanremo-Sanremo e la 23ª Davide Cassani di Faenza (RA), 26 marzo a Sant’Angelo Lodigiano (LO) con la Granfondo Sant’Angelo e a Francavilla al Mare (CH) con la 2ª La Michettiana.
A Cervia (RA) il 2 aprile sarà il turno della 20ª Granfondo Selle Italia, il 9 aprile tris con la 3ª Granfondo della Riviera (SV), la 19ª Granfondo Città di Riccione e la 19ª Fondo Paolo Bettini di Pomarance (PI). A Gabicce (PU) con la 1ª Granfondo del Mare del 17 aprile, 23 aprile nel Vicentino con la 5ª Granfondo Città di Marostica, e a Tollo (CH) il 25 aprile con la 14ª Fondo Colli Teatini. Il 30 aprile poker con la 19ª Granfondo Liotto di Vicenza, la 25ª Granfondo Bra-Bra dalle Langhe al Roero, la 3ª Granfondo Elbaleatico di Portoferraio (LI) e la 5ª Granfondo Trofeo Madonna della Catena di Castiglione di Sicilia (CT).
Il 1° maggio a Verona ci sarà la Granfondo Avesani, a Tocco da Casauria (PE) invece la 1ª Granfondo Majella Tour. 7 maggio con la 20ª Granfondo della Vernaccia (SI) e la 27ª Granfondo dei Monti Sibillini di Caldarola (MC). Il 14 maggio altro quartetto con il 5° Colnago Cycling Festival di Desenzano del Garda (BS), la 3ª Granfondo di Novara, la 3ª Granfondo degli Squali (RN) e la 9ª Granfondo Valle dell’Alcantara di Giardini Naxos (ME). 21 maggio a Cividale del Friuli (UD) con la 25ª Granfondo Haiti, 28 maggio a Valdagno (VI) con la 3ª Granfondo Why Sport e a S.Benedetto del Tronto (AP) con l’8ª GF Città di S.Benedetto.
Atleti impegnati selle salite della Granfondo Terre dei Varano
Giugno ricchissimo con la 2ª Granfondo 3 Epic Cycling del 3 giugno ad Auronzo di Cadore (BL), 4 giugno a Predazzo (TN) con l’11ª Marcialonga Cycling Craft, a Zavattello (PV) 1ª Granfondo del Penice e ad Asolo (TV) 3ª Granfondo Città di Asolo. 11 giugno con la 9ª Granfondo Terre dei Varano a Camerino (MC) e a Letoianni (ME) con la 1ª Valle dell’Agrò. 18 giugno con la 7ª Granfondo del Capitano (FC), la 7ª Granfondo Città di Teramo e la 3ª Granfondo Maratona de la al Camonega di Piancogno (BS). 25 giugno con la 13ª Granfondo Gavia e Mortirolo ad Aprica (SO), 4ª Granfondo Città di Padova, 14ª Granfondo Straducale ad Urbino e 5ª Granfondo Valdemone a Nicosia (EN).
Estate caldissima con la 3ª Granfondo Prealpi Biellesi di Biella e la 10ª Granfondo Alte Cime d’Abruzzo di Castel del Monte (AQ) del 2 luglio. 23 luglio a San Giovanni Teatino (CH) con l’8ª Fondo Angelini Group e 30 luglio a San Quirino (PN) per la 5ª Granfondo dei Templari.
Il 3 settembre si proseguirà a Cesenatico con l’11ª Granfondo Pantanissima, prima di affrontare la 19ª Fondo Leopardiana a Recanati (MC), la 1ª Granfondo Greenteam di Varano De’ Melegari (PR) e la 14ª Granfondo Prosecco Cycling di Valdobbiadene (TV), in vista del rush finale con la 1ª Granfondo 5 Terre di Sestri Levante (GE) del 17 settembre e la 3ª Granfondo Bike Division di Peschiera del Garda (VR) il 24 settembre.
Tante, tantissime le prove agonistiche del calendario ACSI granfondo-mediofondo 2017, da far ‘tremare’ anche i pedalatori più accaniti. Le biciclettate di marzo faranno scaldare i muscoli in vista del prosieguo della stagione, la Granfondo Selle Italia di Cervia di aprile è una delle “classicissime”, una gara capace di raccogliere la crème de la crème del calendario nazionale, e di portare a competere migliaia di cicloamatori alla “Via del Sale”. La Granfondo Città di Riccione sarà un’altra gara dai risvolti storici, ma ACSI darà notevole spazio anche alle novità, come nel caso della prima Granfondo del Mare. Il marchio Liotto è sinonimo della città di Vicenza e della passione che i vicentini hanno per le due ruote, così come quella del comitato organizzatore della Marcialonga, sempre in prima linea per la sua “Cycling Craft”. Da nord a sud, passando per ovest ed est, ogni angolo dello stivale ha una gara ciclistica che lo rappresenta, ogni palcoscenico granfondistico che si rispetti porta la firma di ACSI Ciclismo.
Copyright © INBICI MAGAZINE
FOTO COPERTINA: una immagine della Granfondo Gavia e Mortirolo
Foto by Playfull