Tutto pronto per l’apertura in programma domani con la Tarvisio – Monfalcone: 114 gli atleti che si schiereranno ai nastri di partenza.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Saranno 114 gli atleti protagonisti della Adriatica Ionica Race 2022 che scatterà domani da Tarvisio (Ud). La corsa a tappe ideata e promossa dal Campione del Mondo Moreno Argentin che attraverserà quattro Regioni nei prossimi 5 giorni di gara, si preannuncia imprevedibile e spettacolare dal primo all’ultimo colpo di pedale che condurranno sino al traguardo finale di Ascoli Piceno.
Il quartier generale fissato quest’oggi a Tarvisio ha consentito alla macchina organizzativa di AIR 2022 di procedere con tutte le operazioni preliminari e le riunioni tecniche previste dai regolamenti internazionali.
I PIU’ ATTESI AL VIA – Il dorsale numero uno sarà sulle spalle di Lorenzo Fortunato (Eolo Kometa), vincitore dell’edizione 2021 della Adriatica Ionica Race. Tra coloro che puntano al successo finale da tenere d’occhio anche i colombiani Sebastian Henao Gomez (Astana) e Santiago Umba (Drone Hopper), l’azzurro Christian Scaroni (Nazionale Italia), il sudafricano Nicholas Dlamini (Team Qhubeka) l’esperto Davide Rebellin (Work Service Vitalcare Videa) e la coppia della Bardiani CSF Faizanè composta dall’eritreo Henok Mulueberhan e dal vicentino Filippo Zana.
Tra chi punterà al successo di tappa tante ruote veloci e tanti attaccanti come Matteo Malucelli (Nazionale Italia) Giovanni Lonardi (Eolo Kometa), Filippo Fiorelli e Sacha Modolo (Bardiani CSF), Andrea Peron (Novo Nordisk), Giulio Masotto (Corratec), Davide Persico (Colpack Ballan), Matteo Donegà e Edoardo Sandri (Cycling Team Friuli), Samuele Carpene e Vojislav Peric (General Store), Nicolas Dalla Valle (Giotti Victoria), Samuele Zambelli e Riccardo Lucca (Work Service Vitalcare Videa), Luca Coati (Team Qhubeka), Paul Double (Mg K Vis) e Manlio Moro (Zalf).
Clicca qui per scaricare l’elenco partenti
COPERTURA TV – Le immagini video di Adriatica Ionica Race saranno distribuite da PMG Sport in tutti e cinque i Continenti. In Italia, Adriatica Ionica Race sarà trasmessa in sintesi ogni giorno su RaiSport e in streaming sulla piattaforma web, Facebook e YouTube di PMG Sport, oltre che sui siti Repubblica.it, TgLa7.it e Tuttobiciweb.it.
LE MAGLIE IN PALIO
Cinque le maglie in palio realizzate da GSG per gli atleti in gara alla Adriatica Ionica Race che andranno a premiare i leader delle varie classifiche speciali.
Maglia azzurra: Geo&Tex 2000 – Leader della classifica generale
Maglia verde: ENIT – Italia.it – Leader della classifica dei GPM
Maglia bianca: Gabetti Property Solutions – Leader della classifica giovani U23
Maglia rossa: Suzuki – Leader della classifica degli sprinter
Maglia arancione: FSA – All’atleta più combattivo di giornata
LA TAPPA DI DOMANI
La prima tappa della Adriatica Ionica Race scatterà alle 11.00 da Via Roma a Tarvisio e, dopo un breve trasferimento, scenderà veloce verso Artegna e Capriva del Friuli dove sarà posto il Traguardo Volante. Subito dopo si affronteranno le prime vere salite dell’edizione 2022, al chilometro 127 si scollinerà a San Floriano del Collio mentre l’unico GPM di giornata sarà posto al chilometro 150 a San Michele del Carso. Tre chilometri all’insù con una pendenza massima del 10,4% e una pendenza media del 6%. Da qui, un veloce falsopiano in discesa condurrà a Monfalcone dove è posto il traguardo. A causa di una modifica del percorso, non verrà effettuato, quindi, il circuito finale di Monfalcone inizialmente previsto e il tracciato di conseguenza verrà ridotto da 189,4 km a 169,2 km.
Gli ultimi chilometri
Finale di gara completamente pianeggiante tra le vie di Monfalcone quello che condurrà sul traguardo posto in Via E. Valentinis dove l’arrivo è previsto per le ore 15.15 circa.
Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata