Seconda vittoria al Tour de France per Julien Alaphilippe. Il corridore francese si è ormai consacrato definitivamente al grande pubblico, non solo con i successi ma anche per la maglia a pois, il simbolo più amato dai francesi.
“Oggi è stata una giornata davvero pazza – ha affermato il corridore della Quick Step – ho avuto dolore alle gambe, ma non credo di essere stato l’unico a soffrire. Conoscevo il finale, con la salita e la discesa, ma non riesco ancora a credere di aver vinto di nuovo. Ho ottenuto due vittorie, una nelle Alpi e un’altra nei Pirenei, è strabiliante, non dimenticherò mai questo giorno”.
“Gli ultimi 20 chilometri sono stati molto intensi, con molti attacchi e il gioco del gatto col topo nella fuga. Quando ho saputo che Yates aveva mezzo minuto di vantaggio, ho deciso di attaccare e sono riuscito ad avvicinarmi. Poi la caduta. Non è mai bello quando succede: ho visto che stava esitando un po’, quindi ho continuato la mia gara. Ottenere la vittoria in questa città che è fortemente legata al Tour è incredibile, e mi rende davvero orgoglioso di essere sul gradino più alto del podio”.