tripoint
DIPA BANNER TOP
tripoint

ALAPHILIPPE SPODESTA VALVERDE ALLA FRECCIA-VALLONE


Il francese Julien Alaphilippe (Quick Step Floors) si è aggiudicato con un bellissimo numero la Freccia-Vallone 2018. Sul muro di Huy è riuscito a superare Alejandro valverde (Movistar Team), principale favorito di giornata dopo i suoi 5 successi in questa corsa. Jelle Vanendert (Lotto Soudal) chiude in terza posizione.

La gara è esplosa dopo il primo passaggio sul muro di Huy, quando Vincenzo Nibali è riuscito a portare via un piccolo gruppo di attaccanti. Il loro vantaggio massimo è stato di circa 55 secondi. Sembrava un’azione decisiva, anche perchè la Movistar è riuscita a ricucire solo grazie al grande lavoro di Mikel Landa e all’alleanza stretta con la Dimension Data.

Training Camp Spagna Costa Blanca

A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana


Scopri di più

Nel finale si materializza il capolavoro di Alaphilippe, bravissimo ad affrontare il muro con pochi metri di vantaggio rispetto al resto del gruppo. Il francese si porta sulla scia di Vanendert, che aveva provato ad anticipare il plotone, lo supera e si impone tutto solo. Nulla da fare per Alejandro Valverde: lo spagnolo si deve accontentare della seconda posizione dopo aver affrontato il finale in maniera perfetta, ma non sufficiente a contrastare l’acume tattico e la potenza fisica di Alaphilippe.

Per l’Italia si porta quindi a casa la bella prestazione di Vincenzo Nibali soprattutto in vista di domenica alla Liegi-Bastogne-Liegi.

Van Der Breggen domina tra le ragazze – L’olandese Anna Van Der Breggen (Boels Doelmans) si aggiudica la gara femminile per il quarto anno consecutivo. Migliore delle azzurre Sofia Bertizzolo (Astana), che conserva la maglia di leader nell’Uci World Ranking Under 23.

 

A cura di Carlo Gugliotta per InBici Magazine

ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
Tripoint
DIPA BANNER BLOG BIANCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *