Attacco vincente per Zdenek Stybar alla Volta ao Algarve 2019.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Il corridore ceco stacca nel finale Soren Kragh Andersen (Team Sunweb), con il quale era partito in controbattuta a trenta chilometri dal traguardo, per andare a conquistare il successo nella frazione conclusiva della corsa portoghese. Alle spalle degli attaccanti giunge Wouter Poels (Team Sky) davanti a Enric Mas (Deceuninck-QuickStep), mentre Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) stringe i denti e, pur staccato, riesce ad aggiudicarsi la classifica finale.
Tadej Pogačar ha vinto la Volta ao Algarve, superando anche lo scoglio dell’ultima insidiosa frazione, la Faro-Malhão di 173,5 km con arrivo al termine di un’ascesa di 3 km dalle pendenze severe.
Leader della corsa dopo il successo ottenuto nella 2^tappa, il ventenne sloveno ha dimostrato una grande autorità e un’ottima condizione, tagliando il traguardo della frazione conclusiva al 6° posto, a 18″ dal vincitore di giornata, Zdenek Stybar (Deceuninck-Quick Step) e a 15″ dal rivale più pericoloso, Soren Kragh Andersen (Team Sunweb), 2° nella graduatoria generale.
Proprio il danese ha cercato di attaccare Pogačar, al pari di Enric Mas (Deceuninck-Quick Step) e Wout Poels (Team Sky), ma il corridore dell’UAE Team Emirates ha dato sfoggio di freddezza e di grandi gambe, gestendo al meglio la situazione.
Nella classifica generale finale, Pogačar (foto Bettini) ha preceduto Soren Kragh Andersen di 14″ e Wout Poels di 21″.
Queste le parole del corridore dell’UAE Team Emirates: “Sapevo che sarebbe stata una giornata difficile, la tappa è stata corsa a ritmi alti e sono arrivati gli attesi attacchi da parte dei miei diretti rivali per la classifica generale.
Ho trovato un grande supporto da parte di tutti i miei compagni di squadra, che hanno lavorato in testa al gruppo dando più del cento per cento delle loro energie: quando sono iniziati gli attacchi, ho visto che avevo ancora uomini freschi al mio fianco, questa è stata una grande spinta morale, oltre che un aiuto concreto. Sono orgoglioso di tutti i miei compagni.
Oggi un sogno si è avverato, vincere così presto una gara a tappe tra i professionisti, fatico a crederci. Sono partito senza compiti di classifica, ma dopo la caduta che, nella prima tappa, ha tagliato fuori dai discorsi per la generale i capitani designati, mi sono trovato nelle posizioni di testa: il successo di tappa mi ha dato la maglia gialla, il supporto dei miei compagni ha rafforzato la mia convinzione e la mia posizione al comando“.
Ordine d’arrivo 5^tappa:
1 Zdenek Stybar (Deceuninck-Quick Step) 4h13’48”
2 Soren Kragh Andersen (Team Sunweb) 3″
6 Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) 18″
Classifica generale finale
1 Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) 19h26’34”
2 Soren Kragh Andersen (Team Sunweb) 14″
3 Wout Poels (Team Sky) 21″
fonte SpazioCiclismo