Nonostante le difficoltà economiche per via del Coronavirus ci sono sponsor che vogliono ancora investire nel mondo del ciclismo. È questo il caso della squadra Alpecin – Felix, formazione Professional che ha come stella nel suo roster Matieu van der Poel e che può contare da quest’anno anche di due italiani come Sacha Modolo e Kristian Sbaragli.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Appartenendo alla categoria Professional la squadra deve esser invitata agli eventi più importanti del calendario WT e spesso nonostante la presenza di van der Poel non sempre è facile ottenere una WildCard. Basta pensare che ad oggi la formazione belga non parteciperà a nessun Grande Giro nonostante ad inizio anno qualche ambizione di correre la Vuelta c’era. La non partecipazione alle corse a tappe più importanti e le difficoltà inevitabili per gli sponsor per via della recente pandemia sulla carta potrebbero portare inevitabilmente ad un ridimensionamento delle ambizioni della squadra in futuro, ma così non sembra così come sottolinea il direttore sportivo della squadra Christoph Roodhooft a Sporza: “I nostri sponsor stanno rispondendo bene per il momento. Ci stanno sostenendo in questo periodo e cerchiamo di raggiungere insieme gli obiettivi della squadra”.
Fiducia nel presente con un occhio al futuro visto che lo stesso Roodhooft non ha nascosto come l’obiettivo sia quello di approdare nel WT: “L’anno scorso abbiamo già avuto mezza possibilità per entrarci la squadra arrivò terza nella categoria Professional a pochi punti dal primo posto che dà l’invito automatico ndr), ma purtroppo ci è sfuggita. Chiaramente il WT comporta anche degli obblighi, ma questa è la nostra ambizione futura e vogliamo farci trovare pronti”.
Da capire se l’obiettivo della formazione belga sia quello di vincere la categoria Professional ed ottenere così in automatico la WildCard per tutte le corse WorldTour oppure si voglia direttamente entrare nella massima categoria, sfruttando magari le difficoltà economiche di altre squadre, ma quello che è certo è che la formazione di van der Poel e compagni hanno ambizioni importanti sia nel breve che nel lungo periodo.