Di omaggi, nel corso della sua gloriosa carriera, Francesco Moser ne ha ricevuti parecchi. Targhe, intitolazioni, libri, documentari e tante manifestazioni organizzate in suo onore. Ma, forse, neppure lui avrebbe mai immaginato che un giorno, una campagna aerea gli avesse dedicato… un aereo!
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Proprio così, l’idea è venuta a ITA Airways che, per rendere omaggio ad una delle figure più celebrate dello sport italiano, ha deciso di dedicare un Airbus A320neo proprio al mitico “Sceriffo”.
Il velivolo, con nuova livrea azzurra, ha effettuato ieri il suo primo volo commerciale: l’AZ 1781 è partito da Roma Fiumicino alle 13:20 ora locale per atterrare all’aeroporto Punta Raisi di Palermo.
“L’Airbus A320neo è dedicato a Francesco Moser, straordinario ciclista italiano degli anni Settanta e Ottanta, e sfoggia dettagli unici di design come la Zorro mask e le sharklets, e andrà a servire le rotte di corto e medio raggio della Compagnia” spiega in una nota ITA Airways.
“Il nuovo A320neo servirà le rotte del network nazionale e internazionale della Compagnia da Roma Fiumicino verso gli aeroporti di Brindisi, Bari, Bologna, Catania, Genova, Milano Linate, Napoli, Palermo, Lamezia Terme, Torino e Venezia in Italia, e quelli di Parigi CDG, Madrid e Bruxelles in Europa fino a coprire nella Summer 2023 tutte le destinazioni di breve e medio raggio di ITA Airways“, conclude ITA Airways.
a cura di Mario Pugliese – Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata