tripoint
tripoint
DIPA BANNER TOP
amburgo-4-jpg
AMBURGO 4

AMBURGO



Caleb Ewan conquista la vittoria alla EuroEyes Cyclassics 2016. Il corridore della Orica – BikeExchange sfrutta la squalifica di Nacer Bouhanni (Cofidis) conquistando la vittoria sul traguardo di Amburgo.

La tua VACANZA in bici

dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca


Scopri di più

 

Il francese, che aveva tagliato il traguardo per primo, viene penalizzato dalla giuria per via di una manovra ritenuta pericolosa proprio nei metri finali dove è andato a chiudere lo stesso Ewan. Secondo finisce John Degenkolb (Giant – Alpecin) mentre terzo chiude Giacomo Nizzolo (Trek – Segafredo) che per il terzo anno consecutivo sale sul podio.

 

La fuga di giornata parte pochi chilometri dopo il via. Protagonisti di questa azione sono Maxat Ayazbayev (Astana), Matej Mohoric (Lampre – Merida), Kamil Gradek (VERVA ActiveJet Pro Cycling Team), Lukas Pöstlberger (Bora – Argon 18), Alessandro De Marchi (BMC) e Matteo Montaguti (AG2R La Mondiale) con il gruppo che inizialmente lascia ampio spazio a questi uomini. Il vantaggio dei sei arriva quindi subito sui sette minuti con il gruppo che a quel punto decide di controllare la situazione con i corridore della Katusha, Lotto Soudal ed Etixx – QuickStep. La situazione si stabilizza fino ai 60 chilometri dalla conclusione quando il plotone aumenta il ritmo iniziando gradualmente a ricucire il gap.

Si arriva così a 32 chilometri dalla conclusione con il gap dei cinque fuggitivi, visto che Montaguti ha perso contatto, che è di poco superiore ai due minuti. La situazione a quel punto si stabilizza fino a 15 chilometri dalla conclusione quando dal gruppo provano ad uscire Alberto Rui Costa (Lampre – Merida) e Tony Gallopin (Lotto Soudal). L’azione dei due dura però pochi chilometri con il gruppo che in forte rimonta si riporta su di loro. Più difficile risulta il lavoro per riprendere gli uomini al comando con De Marchi che è l’ultimo a cedere dentro l’ultimo chilometro. Per farlo Giacomo Nizzolo (Trek – Segafredo) è costretto a a partire lungo con Nacer Bouhanni (Cofidis) bravo a posizionarsi alla sua ruota e saltarlo andando a conquistare la vittoria. Alle sue spalle si piazza Caleb Ewan (Orica – BikeExchange) mentre terzo giunge John Degenkolb (Giant – Alpecin) davanti a Nizzolo. Dopo il traguardo però la giuria cambia i verdetti ritenendo pericolosa una manovra proprio di Bouhanni e squalificandolo. La vittoria va quindi a Ewan davanti a Degenkolb e Nizzolo.

 

ORDINE DI ARRIVO

 

1. Caleb Ewan (Orica – BikeExchange)

2. John Degenkolb (Giant – Alpecin)

3. Giacomo Nizzolo (Trek – Segafredo)

4. Danny Van Poppel (Sky)

5. Alexander Kristoff (Katusha)

6. Dylan Groenewegen (Lotto NL – Jumbo)

7. Mark Renshaw (Dimension Data)

8. Sondre Holst Enger (IAM Cycling)

9. Matteo Trentin (Etixx – QuickStep)

 

fonte Spazio Ciclismo (Riccardo Zucchi)

Immagine
     
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
DIPA BANNER BLOG BIANCO
SCOTT BANNER NEWS
Tripoint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *