tripoint
tripoint
DIPA BANNER TOP
Amstel Gold Race 2021 - 55th Edition - Valkenburg - Berg en Terblijt 218,6 km - 18/04/2021 - Scenery - photo Nico Vereecken/PN/BettiniPhoto©2021

AMSTEL GOLD RACE 2022: OGGI LA 56^ EDIZIONE, PERCORSO E FAVORITI 


Si corre oggi, domenica 10 aprile, la 56a edizione della Amstel Gold Race. La “corsa della birra” viene disputata quest’anno una settimana prima rispetto al solito calendario, in seguito ad un cambio di date con la Parigi-Roubaix che andrà in scena invece la prossima settimana. Si aprono così le Classiche delle Ardenne, con una corsa durissima e che ha visto trionfare negli anni tanti dei più grandi corridori della storia del ciclismo. 

La tua VACANZA in bici

dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca


Scopri di più



 

PERCORSO AMSTEL GOLD RACE 2022

Abbandonato il circuito dello scorso anno, la Amstel Gold Race torna alla sua tradizionale partenza da Maastricht. Da lì inizierà un percorso di 254,1 km che presenterà ben 33 “berg” i tipici muri, brevi ma spesso molto duri, che caratterizzano il territorio delle Ardenne. Verrà percorso per tre volte il celebre Cauberg, teatro di tante azioni spettacolari e decisive nelle scorse edizioni. Superato per l’ultima volta il Cauberg, gli ultimi due muri saranno il durissimo Geulhemmerberg e il Bemelerberg, ricalcando il circuito dell’edizione 2021.

ALTIMETRIA

FAVORITI AMSTEL GOLD RACE 2022

Data l’assenza del vincitore dello scorso anno Wout van Aert a causa di una positività al covid-19 che l’ha costretto a saltare anche il Giro delle Fiandre, lo scettro di favorito numero uno non può che andare al suo grande rivale Mathieu Van der Poel. Il neerlandese fu grande protagonista qui nel 2019 quando trovò la vittoria attuando una delle più incredibili rimonte che si siano mai viste. I principali rivali dell’alfiere della Alpecin rispondono ai nomi di Tom Pidcock, secondo per questione di millimetri lo scorso anno, Matej Mohoric, nono lo scorso anno, e Michael Matthews, spesso piazzato ma mai vittorioso nella corsa olandese. Attenzione anche a Cristophe Laporte e Valentin Madouas, mentre in chiave Italia le speranze sono riposte in Andrea Bagioli, co-capitano della Quick-Step insieme a Kasper Asgreen, e sui soliti Matteo Trentin ed Alberto Bettiol.

PROGRAMMA, TV E STREAMING AMSTEL GOLD RACE

Orario di partenza: 10:30
Orario di arrivo: 16:20/17:10

Diretta TV:  Eurosport 1 dalle 14:15, Rai SportHD in chiaro dalle 14:20 alle 15:40, poi trasferimento su Rai 2
Diretta streaming: Eurosport Player, Now Tv, Discovery +, GCN, Tim Vision, Rai Play
Diretta testuale: OA Sport

A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
DIPA BANNER BLOG BIANCO
Tripoint
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
SCOTT BANNER NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *