tripoint
tripoint
DIPA BANNER TOP
AMSTEL GOLD RACE, INIZIA IL TRITTICO DELLE ARDENNE
Amstel Gold Race 2019 - 54th Edition - Maastricht - Berg en Terblijt 265.7km - 21/04/2019 - Mathieu Van Der Poel (NED - Team Corendon - Circus) - photo Dion Kerckhoffst/CV/BettiniPhoto©2019

AMSTEL GOLD RACE, INIZIA IL TRITTICO DELLE ARDENNE


Da Valkenburg a Berg en Terblijt per la più importante gara in linea olandese: il Limburgo torna ad ospitare l’Amstel Gold Race, annullata lo scorso anno a causa della pandemia. Chi sarà a succedere nell’albo d’oro a Mathieu van der Poel e a Katarzyna Niewiadoma?

Training Camp Spagna Costa Blanca

A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana


Scopri di più

In campo maschile la domanda è d’obbligo vista l’assenza del campione dei Paesi Bassi, che ha concluso la prima parte della sua stagione su strada al Giro delle Fiandre. Il percorso della gara riservata ai professionisti è di 216 km e si snoda lungo le classiche Cote della zona (denominate “berg” nella lingua locale. Il finale è tutto sul circuito che include Geulhemerberg, Bemelerberg ed il celebre Cauberg, che spesso risulta decisivo. In totale 12 giri iniziali più quello conclusivo.

Al via una lunga lista di pretendenti, a partire da Julian Alaphilippe. Qui il francese non è mai riuscito a salire sul podio, l’unica corsa del Trittico delle Ardenne che manca alla sua bacheca di trofei. Ci sarà Primoz Roglic, che soffiò la Liegi – Bastogne – Liegi proprio al transalpino della Deceuninck-Quickstep. Dopo il trionfo al Giro dei Paesi Baschi lo sloveno potrebbe fare un ulteriore sgambetto ai propri avversari. Michael Valgren, Roman Kreuziger e Michal Kwiatkowski sono tra i corridori già vincitori della “Corsa della Birra”, rispettivamente nel 2018, nel 2013 e nel 2015, e vorranno provare il bis . Roglic però non è l’unica punta della Jumbo – Visma, che schiera anche Wout van Aert, secondo mercoledì scorso alla Freccia del Brabante dietro a Thomas Pidcock, anche lui grande favorito domani.

Amstel Gold Race 2019 – 54th Edition – Maastricht – Berg en Terblijt 265.7km – 21/04/2019 – Scenery – photo Vincent Kalut/PN/BettiniPhoto©2019

Torna anche Alejandro Valverde, così come Maximilian Schachmann, Bauke Mollema e Jasper Stuyven, infine Tim Wellens e Michael Woods sono anch’essi tra i nomi più accreditati insieme a Marc Hirschi e Søren Kragh Andersen.Per quanto riguarda gli italiani c’è Matteo Trentin, terzo al Brabante, così come Sonny Colbrelli. La lista degli azzurri iscritti include solo undici nomi: Mattia Cattaneo (Deceuninck-Quickstep), Nicola Conci (Trek-Segafredo), Cesare Benedetti (Bora – Hansgröhe), Stefano Oldani (Lotto-Soudal), Lorenzo Rota (Intermarchè – Wanty Gobert), Samuele Battistella (Astana – Premier Tech), Kristian Sbaragli (Alpecin-Fenix), Marco Canola e Simone Velasco (Gazprom-Rusvelo).

Amstel Gold Race 2019 – 54th Edition – Maastricht – Berg en Terblijt 265.7km – 21/04/2019 – Mathieu van der Poel (NED – Team Corendon – Circus) – photo Anton Vos/CV/BettiniPhoto©2019

In campo femminile la gara misura 116 km, ed ha le identiche sedi di partenza ed arrivo della gara maschile. Saranno sette i giri da percorrere ed il Cauberg sarà l’ultima asperità, a 1800 metri dal traguardo. Nella startlist figura la presenza di Elisa Longo Borghini, tornata leader del Women’s World Tour dopo il Giro delle Fiandre, e non mancherà la vincitrice uscente Katarzyna Niewiadoma, capitana della Canyon-SRAM. Anche la Campionessa del Mondo Anna Van der Breggen è della partita, e la sua SD Worx è una delle squadre più forti schierando anche la vincitrice della Strade Bianche Chantal Blaak e la connazionale Demi Vollering, che alla Freccia del Brabante ha perso per questione di millimetri a favore di Ruth Winder.

La dominatrice del Giro delle Fiandre Annemiek Van Vleuten guiderà la Movistar, mentre il Team BikeExchange punta sulla coppia australiana formata da Amanda Spratt e Grace Brown. La FDJ torna con le sue due atlete più forti su questi terreni, Cecilie Uttrup Ludwig e Marta Cavalli, invece Marianne Vos è la referente per la Jumbo – Visma Women. Tra le italiane ci sono Marta Bastianelli e Tatiana Guderzo a capitanare la Alé – BTC Ljubljana, mentre la Valcar schiera Elisa Balsamo con Alice Maria Arzuffi e Vittoria Guazzini.

Elisa Longo Borghini (ITA – Trek Segafredo) – photo PhotoGomez Sport/BettiniPhoto©2021

C’è il rientro di Erica Magnaldi per la Ceratizit-WNT, e Katia Ragusa difenderà i colori della A.R. Monex con Maria Vittoria Sperotto. Soraya Paladin dopo le ottime prestazioni nelle Fiandre, si giocherà le sue chance come capitana della Liv Racing.

Eurosport e Rai trasmetteranno entrambe le gare sui canali tv e streaming. La corsa femminile andrà in onda a partire dalle 11:05 su Raisport (telecronaca di Stefano Rizzato e Giada Borgato), Eurosport 1, GCN ed Eurosport Player con il commento di Ilenia Lazzaro. Dalle 14 la corsa degli uomini, trasmessa sia su Raisport che su Eurosport.

a cura di Andrea Giorgini ©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine

Tripoint
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
DIPA BANNER BLOG BIANCO
SCOTT BANNER NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *