tripoint
DIPA BANNER TOP
tripoint
andrea-tecchio-1-jpg
ANDREA TECCHIO 1

ANDREA TECCHIO



Ottimo amatore e specialista dei percorsi ridotti delle Gran Fondo, Andrea Tecchio è un appassionato di tecnologia applicata alla bicicletta.

Training Camp Spagna Costa Blanca

A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana


Scopri di più

Adora le salite e non ha un buon feeling con i percorsi pianeggianti. Nel tempo libero pedala alla ricerca delle salita, nella vita di tutti i giorni, invece, si occupa della manutenzione del treno più veloce d’Italia: il freccia rossa.

 

Salve Andrea, vuole presentarsi ai lettori?

Salve, sono Andrea Tecchio ho 31 anni, abito a Vicenza, sono un cicloamatore che gareggia nelle mediofondo, con qualche apparizione nelle granfondo. Sono un appassionato di ciclismo. Lavoro come tecnico/meccanico per Trenitalia. Per tanti anni ho fatto anche il pizzaiolo la sera. Sono un tutto fare, mi occupo anche della manutenzione, della bici che uso, mi piace provare materiali nuovi testare ruote, telai, componenti, gruppi e quant’altro. Adoro leggere giornali e i siti tecnici dove vengono spiegate tutte le caratteristiche dei prodotti e discutere con gli altri ciclisti, facendo vere e proprie recensioni.  Mi piace seguire il ciclismo in tutte le sue forme, in TV, Online e dal vivo.

 

Dunque cicloamatore, quanto tempo dedica settimanalmente alla bicicletta?

Il tempo nel periodo invernale varia dalle 6 alle 10 ore settimanali, mentre nel periodo estivo impegno circa 12-15h a settimana.

 

 

Il suo lavoro invece in che cosa consiste e quanto la tiene occupato quotidianamente?

Lavoro nell’officina grandi riparazioni di Trenitalia a Vicenza, mi occupo principalmente della manutenzione meccanica/pneumatica del treno Frecciarossa di Trenitalia. Qui lavoro a turno quindi in base alla fascia d’orario riesco ad uscire in bici o la mattina o al pomeriggio, quindi anche in inverno riesco a ritagliare un ora e mezza per allenarmi prima che cali il sole.

 

Cosa spinge un ragazzo come lei a sacrificare il tempo libero per gli allenamenti e le corse?

Diciamo che la passione per la bici è nata pochi anni fa, precisamente 5 anni fa, quando con degli amici sono uscito in MTB, mentre loro erano in bici da corsa. Vedevo che riuscivo a stare a ruota tranquillamente con una bici pesantissima e cosi ho deciso di buttarmi sulla bici da corsa. Diciamo che in TV comunque già da anni seguivo il ciclismo, ma facendo altri sport non avevo mai pensato di cimentarmi con la bici da corsa. Mi piace inoltre, attraverso le corse, pormi nuovi obiettivi e conoscere e visitare posti nuovi.

 

 Ha un passato nelle categorie agonistiche del ciclismo?

Non ho fatto nessuna categoria giovanile, nel passato ho giocato per parecchi anni a pallacanestro e mi sono dedicato al nuoto a livello non agonistico.

 

Quali sono i suoi migliori risultati ottenuti sino ad ora?

La vittoria in aprile alla Medio Fondo Liotto a casa mia, a Vicenza; la vittoria nel 2014 alla medio fondo di Montecarlo, e 4 secondi posti assoluti in altre medio fondo.

Nel periodo invernale pratica altri sport o va esclusivamente in bicicletta?

Nel periodo invernale fino a 3-4 anni fa facevo anche nuoto, poi ho deciso di dedicarmi solo alla bici, evitando la MTB perché ho un ernia al disco.

 

 

 

Quali sono i suoi percorsi preferiti e quali i percorsi che proprio non riesce ad amare?

Principalmente mi alleno sui Colli Berici, dal momento che si trovano vicino a casa, mentre con la bella stagione vado verso le montagne, sull’altopiano di Asiago a circa 35km da casa mia. Diciamo che preferisco sempre fare salite, anche corte e vallonate, mentre non amo particolarmente la pianura.

Il suo ricordo più bello legato al ciclismo?

Il più bello in assoluto è stata la vittoria alla medio fondo di Monte Carlo. In quel week-end, trascorso con la mia fidanzata Anna, ho vissuto grandi emozioni in bici e sul traguardo, ma ho potuto vedere e visitare una città bellissima. Anche alla medio fondo Liotto nella mia città, mi sono divertito e ho capito quanto è bella Vicenza quando è piena di ciclisti.

 

Ha un sogno agonistico per il 2015?

Mi piacerebbe nel 2015 ripetermi con degli ottimi risultati come nel 2014, sperando di vincere qualche gara in più, anche se sarà difficile.

 

Lei rappresenta un team che ha incominciato nel migliore dei modi il 2015, per esempio proprio con la sua vittoria nella medio fondo Liotto Città di Vicenza. C’è qualcuno che desidera ringraziare?

Volevo ringraziare, la mia fidanzata che mi è sempre vicino nelle gare, oltre al mio Team, l’Alè Cipollini Galassia, rappresentato dalla presidente Alessia Piccolo che lo dirige. Si è creato un bellissimo gruppo prima di tutto di amici e molto affiatati. Obiettivo principale per noi è divertirci, ridere scherzare e ovviamente pedalare.

 

Grazie Andrea, buone corse e buone cose!

Grazie a voi che mi avete dedicato spazio e tempo sulla vostra bella rivista!

 

Fonte  PAOLO MEI Copyright © INBICI MAGAZINE

 

Andrea Tecchio sul gradino più alto del podio percorso medio della Granfondo Liotto 2015

( Foto NEWSPOWER CANON)

 

2  49250
3 Tecchio Arrivo02
4 Tecchio
 
SCOTT BANNER NEWS
Tripoint
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
DIPA BANNER BLOG BIANCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *