Dati alla mano, nel mese di gennaio, il team di categoria Professional che ha ottenuto i migliori risultati è la Androni-Sidermec, che ha esordito con la vittoria del neoprofessionista Raffaello Bonusi nella prima tappa della Vuelta Tachira e, nella stessa corsa, si è aggiudicata la classifica dei giovani con il diciannovenne colombiano Ivan Sosa.
Al Tour de San Juan, la squadra di Gianni Savio ha tenuto testa alle grandi formazioni del World Tour ed ha conquistato tre podi finali: con Egan Bernal primo nella classifica dei giovani, con tutto il team secondo – preceduto solo dal Bahrein-Merida di Vincenzo Nibali – nella classifica a squadre e con Rodolfo Torres, terzo nella classifica generale. Nell’ultima frazione: podio anche per Matteo Malucelli, terzo classificato.
Ottimi risultati, che dimostrano la bontà di un progetto basato su giovani talenti che hanno dimostrato il loro valore, e su corridori esperti quali Gavazzi, Torres e Frapporti.
Nella foto: il podio della seconda tappa, con Matteo Malucelli terzo classificato alle spalle dell’ex Campione del Mondo Tom Boonen e del Campione Olimpico Elia Viviani.