Il navarro della Euskaltel – Euskadi deve ritenere conclusa anzitempo la propria attività agonistica, a causa di problemi al cuore riscontrati dopo alcuni esami approfonditi svolti dopo il Giro di Galizia – O Gran Camiño.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
E’ stato l’ormai ex corridore a dare la notizia sui propri profili social con una lettera ai tifosi e al proprio team e che recita così: “Desidero annunciare che dopo aver realizzato alcuni esami complementari, mi sono state trovate alcune alterazioni cardiache che mi impediscono di competere in una forma garantita. Seguendo i consigli dei medici devo terminare la mia carriera sportiva. Sono state settimane difficili, sia per gli esami svolti che per capire in modo sempre più chiaro che il mio sogno di essere un ciclista stava terminando. Voglio ringraziare tutti, dalla squadra ai miei tifosi fino alla mia famiglia, che svolge un ruolo fondamentale e mi ha fatto diventare la persona che sono oggi. Grazie a Mikel Landa, che mi ha dato l’opportunità di realizzare tanti sogni e mi è stato vicino anche nei momenti più difficili, a Julen Ucin e Luis Astrain per il supporto medico e psicologico, e a Jorge Azanza per avermi formato come ciclista. Ora comincia una nuova tappa della mia vita, ma sono sicuro che ci rivedremo sulle strade. Grazie mille, Ibai”.
Ibai Azurmendi è nato l’11 giugno 1996 a Leitza, nella Comunità Forale della Navarra, e dal 2018 è un corridore professionista per la Euskaltel – Euskadi. Il suo migliore piazzamento in carriera è stato il 17° posto al Tour of Qinghai Lake 2023. Quest’anno aveva debuttato alla Challenge Mallorca nel Trofeo Calvià, proseguendo la stagione al Trofeo Pollença, alla Figueira Champions Classic e alla Volta a Andalucia. Si è ritirato nella quarta tappa del Giro di Galizia, al termine del quale ha svolto gli esami che lo hanno portato a terminare la sua carriera.
In meno di un anno si tratta del secondo caso tra i ciclisti professionisti: a settembre 2023 ne fu vittima Nathan Van Hooydonck, al quale fu riscontrato un grave problema al cuore dopo un incidente automobilistico che lo ha visto coinvolto con la sua famiglia in Belgio.
A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata