tripoint
DIPA BANNER TOP
tripoint
asd-cicloturismo-martorano-95-1-jpg
ASD CICLOTURISMO MARTORANO 95 1

ASD CICLOTURISMO MARTORANO 95



Nata in un piccolo paese alle porte di Cesena, dove ancor oggi ci si ritrova al bar dello sport rapiti dalla cronaca e dalle immagini televisive, per seguire le imprese di ciclisti che rendono grande questo mondo.

Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca

Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole


Scopri di più

 

Dal primo gennaio del 1995, data ufficiale della sua nascita, il sodalizio cesenate ha saputo organizzare manifestazioni ed eventi capaci di attirare l’interesse di sponsor e di ciclisti praticanti, ottenendo così un gruppo ciclistico con quasi cento tesserati.

Venti anni, forse qualcosa in più, perché il primo consiglio direttivo avvenne  nel mese di novembre del 1994. Consiglio che si chiuse con la decisione di fondare una Associazione Sportiva Dilettantistica e che precisione e serietà fossero il riferimento di questo gruppo di amici amanti della bicicletta.

 

In questi giorni InBici magazine, ha deciso di saperne di più di questo sodalizio cesenate, perché celebrare il ventennale di questa società significa anche riconoscere  passione  e lavoro di tante Asd della nostra penisola che, anno dopo anno, fanno si che vengano profusi onore e gloria al ciclismo amatoriale. 

 

Nasce tutto a Martorano, frazione di Cesena in Romagna

Martorano è un piccolo paese, ma negli anni di una storia non troppo recente  ha prestato  al ciclismo atleti di grande rilievo basti pensare a nomi come Guido Neri, che fu professionista negli anni 60 e terminò la sua carriera nel 1970 dopo aver vinto un trofeo Laigueglia partecipando puoi al Tour de France dove vinse  la speciale classifica sprint nel 1966 ed aver militato in squadre come Molteni , con Gianni Motta, Max Mayer e la famosissima  Scic con Vittorio Adorni che in quei giorni era il campione del mondo in carica. Di Martorano era originario un tale, di nome  Mario Vicini detto gaibèra, il quale nella sua carriera dal 1936 al 1953 vinse anche un Campionato Italiano quello del 1939 , Vicini  indossò anche la maglia rosa per un giorno, vincendo in quegli anni  alcune tappe del Giro d’Italia, al Tour De France poi,  la sua partecipazione fu di grande successo giungendo secondo nel 1937 e sesto nel 1938.  Tra i nomi che la storia del ciclismo ha legato a Martorano c’è anche quello di Armando Barducci, un temibile  passista scalatore che fu gregario di fiducia dello svizzero Hugo Koblet, vincitore del Giro d’Italia del 1950. Ed ancora la storia di Martorano ci ricorda  Gilberto Dall’Agata, che fu professionista dal 1954 al 1960 e che nel suo palmares annovera il Giro di Sicilia del 1955.

Tanti furono i ciclisti che riuscirono ad ottenere successi e risultati di prestigio anche nelle categorie giovanili.

Martorano infatti, diede luce a diversi ciclisti che furono i protagonisti nelle gare del passato, tra i dilettanti ricordiamo Gilberto Romagnoli, quest’ultimo ancora oggi tesserato come cicloamatore  con il Martorano 95.

 

 

 

Si mangiava  pane e ciclismo, in quei giorni a Martorano, tant’è che nei primi anni 90 erano due i gruppi di cicloamatori in paese . Fu buona idea, quella che spinse le due società a cooperare tra loro, così nel 1994 le due compagini decisero di unirsi per dar vita ad una unica struttura cicloamatoriale, cosa che avvenne appunto nel primo giorno del 1995.

Da allora, il presidente è  Guido Molari, che da quei giorni  in questi  vent’anni si assume la  responsabilità quotidiana e l’impegno di guidare questo gruppo sempre più numeroso.

 

Un gruppo questo di Martorano che sin dalla sua origine era composto quasi interamente da giovani ed appassionati del luogo, particolarità  questa che ha sempre distinto il sodalizio cesenate.

Oggi quei giovani, con qualche anno in più, fautori di questo grande gruppo ciclistico si rendono protagonisti con i nuovi arrivati raccontando e ricordando, episodi curiosi, divertenti,  quei racconti di una passata e oramai offuscata memoria che vengono a galla nelle cene tra amici, quelle cene periodicamente organizzate nella sede sociale.

 

Il clima è buono, l’armonia è grande e la voce si sparge.  Così facendo un po’ alla volta, arrivano nuovi tesserati, anche ragazzi dal circondario, fino a giungere  un gruppo di ben 92 ciclisti.

Si sa come vanno queste cose, serietà e qualità portano ad ottenere degli obbiettivi importanti ed è così che a metà del decennio scorso alcuni dei più forti cicloamatori Cesenati decidono di unirsi all’Asd Cicloturismo Martorano 95, rendendo più tecnico l’allenamento, e portando anche quel pizzico di sana rivalità che ti aiuta a crescere.

 

La crescita porta anche a risultati, e così nello scorso anno uno dei ragazzi del Martorano 95, ottiene un risultato inaspettato, vince  nella sua categoria la Granfondo Via del Sale Selle Italia che per gli amanti delle granfondo è uno dei  traguardi più ambiti.

Un’annata quella del 2014 che premia il sodalizio di Martorano con una serie di titoli a dir poco prestigiosi, quelli  nella specialità contro il tempo con il titolo Italiano, poi quello Europeo ed in fine per coronare una stagione fantastica anche l’Iride che indica il titolo Mondiale UISP.

 

Buoni i risultati, interessanti i numeri. Ma con un profilo sempre moderato e la ferrea volontà di non fare mai il passo più lungo della gamba. Quando c’è crescita, quando arrivano risultati e riconoscimenti, questi sono sempre frutto di un sano impegno e divertimento, basti pensare che tutti i ciclisti tesserati con l’Asd Martorano 95, godono tra le altre anche di una libertà non comune, ovvero quella di potersi scegliere le manifestazioni e le gare a cui partecipare.

 

 

 

Con questa filosofia e con uno spirito societario  volto all’aggregazione e alla condivisione di una passione comune, l’Asd Cicloturismo Martorano 95 ha carpito l’interesse di alcune importanti aziende, infatti vanta tra i propri sostenitori alcuni brand di rilievo nazionale, come Acqua Lauretana, Gensan e Nero Corsa, un vanto questo che premia il lavoro svolto in questi anni dal presidente  Guido Molari e dai tutti i collaboratori della società ciclistica.

 

Ed infine ripercorrendo i principi di una grande società l’Asd Martorano 95 pone tra i suoi obbiettivi annuali l’organizzazione di un evento che quest’anno è giunto alla sua 32^ edizione, infatti il prossimo 31 maggio avrà luogo la Medio Fondo La Botticella, con partenza ed arrivo a Martorano di Cesena (FC) una manifestazione questa che nel corso degli anni ha lievitato il numero dei suoi partecipanti, i quali hanno da subito apprezzato il percorso ondulato tipico dell’entroterra romagnolo percorrendo la Valle del Savio, per poi raggiungere la cima Botticella( 900 metri slm) e quindi ritorno a Martorano.

Anche noi di INBICI magazine saremo presenti alla manifestazione e al pasta party per festeggiare insieme i vent’anni dell’Asd Cicloturismo Martorano 95.

 

 

nella foto di testa La ASD Cicloturismo Martorano 95 indossa la nuova divisa per festeggiare in questo 2015 i vent’anni dalla sua fondazione

2015
volantino 2015 (1)
volantino 2015 (4)
 
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS
Tripoint
DIPA BANNER BLOG BIANCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *