Il colombiano della Movistar, già vincitore della Ruta del Sol, si è imposto nella 3° Denivelé Mont Ventoux, semiclassica in terra di Provenza con la doppia ascesa al “Monte Calvo”, l’ultima dal versante classico di Bedoin.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Miguel Angel Lopez è stato il dominatore incontrastato di questa edizione, succedendo al russo Alexander Vlasov, primo nel 2020. Lo scatto decisivo del sudamericano è avvenuto a 12.4 km dal traguardo, è andato a riprendere il fuggitivo Quentin Pacher (B&B Hotels p/b KTM) e da qui alla cima il suo vantaggio sui principali avversari ha iniziato a dilatarsi. Seconda posizione a 2’30” per Oscar Rodriguez, spagnolo della Astana – Premier Tech, seguito da Enric Mas, compagno di squadra di Lopez alla Movistar. Un po’ polemico l’arrivo in volata per il quarto posto da parte di Ben O’ Connor (Ag2r-Citroen), il quale ha letteralmente mandato a quel paese il suo avversario Cristian Rodriguez (Total Direct Energie).
Dopo la Ruta del Sol (in cui ha vinto anche una tappa), la Denivélé Mont Ventoux Challenge è il terzo successo stagionale per Miguel Angel Lopez, tra i sicuri favoriti per il Tour de France anche grazie al 6° posto in classifica generale al Giro del Delfinato. Proprio alla Grand Boucle rivedremo affrontare dai corridori per ben due volte il “Gigante della Provenza”, nella 11° tappa da Sorgues a Malaucene.
A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata