Assieme ai pantaloni Mille GT GTS di cui avevamo parlato qui, abbiamo avuto modo di testare anche una interessante maglia a maniche corte della collezione Assos, che rappresenta un abbinamento perfetto per i pantaloni menzionati, ma che in genere si presta ad uno spettro di utilizzo davvero ampio. Parliamo della Mille GT Jersey C2 Shifter, che per sintesi chiameremo “Mille GT Jersey”.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
La maglia che abbiamo provato nella seriosa colorazione “Gerva Grey” (ma è disponibile anche nelle varianti Hydro Blue e Vignaccia Red) rappresenta la generazione più aggiornata della maglia Mille, che in Casa Assos identifica la linea destinata ai cicloamotori evoluti, anche ai professionisti e in genere a chi mette prestazioni e comfort sullo stesso livello nelle sue priorità.
La Mille GT Jersey fa un vasto impiego di Big Dual Tex, tessuto a maglia molto traspirante: in prova nelle giornate calde si è fatto valere per la sua grande capacità di asciugare rapidamente il sudore quando dopo una salita ci si “getta” in discesa. È infatti un tessuto molto leggero, provvisto però di quel minimo di consistenza che addosso ti fa percepire anche una sensazione di protezione e non da ultimo di stabilizzazione del capo sul tutto il corpo.
A beneficio della stabilizzazione c’è anche il taglio particolare con cui è costruito questo capo, con la vestibilità regularFit (in Casa Assos è un perfetto compromesso tra il taglio “race” e quello “comfort”) e con dei particolari esclusivi, primo tra tutti la cucitura della manica che si estende fino al collo per assicurare massima libertà di movimento (prerogativa che è più limitata quando la cucitura è quella classica, realizzata al di sopra delle spalle).
Tra l’altro, la riduzione minimale delle cuciture in questa area crea la più agevole transizione possibile tra il tessuto che interfaccia il busto e quello che cinge le braccia, garantendo alle maniche di rimanere sempre perfettamente in sede a prescindere dalla posizione che si sta assumendo in quel momento in sella (e questo anche grazie al taglio al vivo del fondo manica).
A corredo della Mille GT Jersey ci sono poi le collaudate tasche posteriori tripartite, realizzate con un tessuto e con un design brevettati, che consentono un alloggiamento razionale, ergonomico e comodo degli oggetti e che mantengono sempre perfettamente in posizione la maglia, anche quando nelle tasche sono riposti oggetti di un certo peso. Questo anche grazie alla generosa fascia elastica con dettagli siliconati, che stabilizza perfettamente il capo addosso.
Completa la maglia una zip integrale autobloccante.
La Mille GT Jersey è disponibile in tre colori, Gerva Grey, Hydro Blue e Vignaccia Red; è proposta nelle taglie dalla XS alla XXL (noi abbiamo provato la S ed è perfetta per il tester che ha un busto di 94 cm). Prezzo indicativo? 130 euro.
Ulteriori informazioni: www.assos.com
a cura di Maurizio Coccia ©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine