Non è un periodo facile per Lieuwe Westra. Il portacolori della Astana non correrà i Campionati neerlandesi, poiché si sente lontano dalla miglior condizione.
Una situazione non dettata da problemi fisici, bensì mentali iniziati in seguito al drammatico incidente occorso a Stig Broeckx al Giro del Belgio, come spiega lo stesso corridore a Friesch Dagblad. “Non riesco a concentrarmi al 100% sul ciclismo, e per questo lavoro ne hai bisogno – afferma – Spesso quando le cose non vanno, ti poni delle domande. Vivo da solo in un appartamento a Monaco per molti mesi, non vedo mia madre per molto tempo e poi succedono fatti come la caduta di Broeckx. Voglio veramente tutto questo? È il pensiero che mi passa per la testa qualche volta”.
Il passista olandese dopo il Giro del Belgio ha preso parte al GP Gippinen e al Giro di Svizzera, rendendosi conto di non avere più la stessa spinta per allenarsi o correre. Con la squadra ha deciso di sottoporsi ad alcuni test, tuttavia è convinto che non verranno riscontrate anomalie. Proprio per questo motivo ha deciso di staccare, saltando i campionati nazionali, nella speranza di ritrovare la forza e le motivazioni di un tempo.
fonte SpazioCiclismo (Luca Pellegrini)