Splendido terzo posto per Cristian Cominelli che esordisce positivamente alla prima prova del circuito internazionale italiano XCO. Ad Alassio si chiude il ritiro azzurro nazionale con la partecipazione alla GF Alassio Bike dove Luca Ronchi è 9º e Mirko Celestino 18º.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Crespignaga di Maser (TV) – Ottimo esordio in campo internazionale per Cristian Cominelli che alla prima prova degli Internazionali d’Italia XCO Series torna finalmente sul podio di una competizione importante nella massima categoria della mountain bike. Sul tecnico e rinomato tracciato della Gaerne Trophy, con un parterre d’eccezione, il portacolori dell’Avion Axevo MTB Pro Team scatta in griglia dalla 25ª posizione e rimonta in pochi giri posizioni su posizioni.
Alla terza tornata, mentre era in 7ª posizione, è costretto ad un veloce pit stop per sistemare la ruota anteriore ma ritorna con determinazione sugli avversari sino a raggiungere la testa all’ultima delle sei tornate previste. “Malgrado l’inconveniente sono riuscito a recuperare sino a giocarmi addirittura la seconda posizione – commenta Cominelli – il podio è comunque un ottimo risultato, frutto di una condizione che cresce ogni giorno sempre più.”
Ad Alassio (SV) si conclude il ritiro della nazionale marathon con la partecipazione alla GF Muretto di Alassio dove erano schierati il capitano Mirko Celetino ed il giovane Luca Ronchi. Ottimo il 9º posto di Ronchi che inizia da qui la sua rincorsa stagionale agli appuntamenti che contano “La condizione non è ancora al top – ha detto Luca al traguardo – ed oggi si sono sentiti i carichi di lavoro di questi primi mesi di preparazione. Presto sarò pronto per le gare che contano.”
Podio di Maser (TV)
Poco più dietro il capitano Mirko Celestino che chiude in 18ª posizione, un risultato condizionato anche da una doppia foratura che ha rallentato la consueta rimonta tipica del nostro fuoriclasse. “Conosco molto bene i tracciati liguri -commenta Mirko – proprio per questo ho osato un po’ di più in discesa rimediando però due forature che di certo non mi hanno aiutato. Un vero peccato perché ho approfittato dell’occasione per testare finalmente in una competizione ufficiale la Xc27FS-RD, la full suspended di Axevo con le nuovissime ruote a razze in carbonio 650B, e devo dire che sono letteralmente impressionato dalla sua maneggevolezza e reattività, oltre che alla sorprendente comodità in discesa.”
Luca Ronchi e Mirko Celetino