Acque termali dalle proprietà miracolose, percorsi appenninici che sembrano disegnati per i bikers e un’offerta gastronomica a cinque stelle. Benvenuti a Bagno di Romagna, dove la natura incontaminata si fonde con il comfort di una vacanza perfetta
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Natura incontaminata, benessere termale e una capacità ricettiva che ha fatto di questo territorio una scuola di ospitalità. Questo (e molto altro) è Bagno di Romagna, incantevole borgo termale abbarbicato sull’Appennino tosco-romagnolo, a circa 50 km a sud di Forlì.
Parte del suo territorio è compreso nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, all’interno del quale è presente la Riserva Naturale Integrale di Sasso Fratino, la prima istituita in Italia e una delle più pregiate d’Europa.
Conosciuta nel mondo per le proprietà benefiche delle sue sorgenti termali, Bagno di Romagna, soprattutto negli ultimi anni, si sta sempre più affermando come una delle mete predilette per gli amanti della bicicletta. I suoi territori, infatti, sono l’habitat ideale per i bikers più quotati, ma anche per chi, immerso nella natura tra paesaggi mozzafiato, vuole concedersi il piacere di una corroborante pedalata.
La località è una sintesi perfetta di opportunità per tutta la famiglia. Qui, infatti, ci sono rinomati centri benessere che, con l’ausilio dei fanghi termali, sono in grado di proporre pacchetti “remise en form” di formidabile efficacia. Ed anche per i bambini non mancano le attrazioni, come ad esempio il celebre Sentiero degli Gnomi. E per gli amanti della buona cucina, i prodotti offerti dal territorio – mantecati dall’abilità di chef pluri-stellati – garantiscono un’offerta eno-gastronomica di altissimo livello.
E proprio nel segno del binomio fra sport e territorio, torna il prossimo 5 giugno, tra i passi appenninici di Bagno di Romagna, la Gran Fondo del Capitano che celebra quest’anno la sua settima edizione.
Appartenente ai circuiti INBICI TOP CHALLENGE e Romagna Challenge e valida come prova del Campionato Italiano fondo e granfondo Acsi, quella valligiana è una delle gare più attese ed impegnative per i cicloamatori, che si sfideranno su un tracciato di rara bellezza che – attraversando le località di Santa Sofia e Badia Prataglia – comprende il Passo dei Mandrioli, il Passo della Calla e il Passo del Carnaio. Si tratta di crinali ricchi di storia e cultura, teatro di eremi, mulattiere e di reperti fossili antichissimi.
La Gran Fondo del Capitano, fedele alla sua storia, abbinerà anche quest’anno la passione per la bicicletta con l’amore per le eccellenze gastronomiche di questo lembo di Appennino tosco-romagnolo che, tra funghi, miele, vini e salumi, propone un ricco campionario di sapori inimitabili.
Le iscrizioni alla 7ª edizione della Gran Fondo del Capitano si sono aperte ufficialmente il 1° gennaio 2016.
Copyright © INBICI MAGAZINE