La Bahrain – McLaren vive settimane particolari. Il Coronavirus potrebbe portare ad importanti conseguenze per la squadra sia dal punto di vista prettamente sportivo che da quello degli sponsor. Per quanto riguarda l’aspetto strettamente legato alle corse il lungo stop renderà difficile per determinati corridori mettersi in mostra e guadagnarsi un posto in alcune delle corse più importanti.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
È questo per esempio il caso di Mark Cavendish che per il secondo anno consecutivo potrebbe dover saltare il Tour de France. Il velocista britannico, secondo per vittorie nella storia della Grande Boucle a soli quattro successi da Merckx, non aveva infatti il posto certo la corsa a tappe francese ma con una buona prima parte di stagione poteva guadagnarsi il posto. Ora però il cambio di calendario renderà molto più difficile la situazione per Cavendish, così come spiega il team manager della squadra Rod Ellingworth all’agenzia stampa PA: “Non era certo del posto per il Tour, ma eravamo d’accordo che se avesse vinto delle corse ci sarebbe andato. Purtroppo ora la situazione cambia visto che ci sono poche corse prima del Tour e questo riduce le sue possibilità di dimostrare di esser tornato su buoni livelli”.
Più grave è sicuramente la situazione legata al co-sponsor McLaren. L’azienda automobilistica inglese per via del Coronavirus dovrebbe infatti licenziare ben 1200 persone così come ha riportato la BBC. Una situazione non semplice che potrebbe avere ripercussioni sulla squadra ciclistica, anche se Ellingworth non si mostra così pessimista a riguardo: “Stiamo aspettando di capire come questa decisione della McLaren può influire sulla nostra squadra. Molte cose sono ancora incerto, ma non ho sentito nulla di così negativo come che la squadra possa chiudere o altro. Quando ci sarà la possibilità di sederci ad un tavolo per parlarne bene lo faremo”.