Un secondo posto alla fine di una giornata molto difficile. Dopo che Vincenzo Nibali non poteva essere al via della gara e l’abbandono di Mark Padun dopo soli 60 km è arrivato il primo podio di questa Vuelta San Juan grazie a Niccolò Bonifazio.
“Ho seguito Gaviria – dice il velocista italiano – ma non sono riuscito a superarlo. Non sono al 100% ma sono sicuro che potrò crescere di nuovo. Già domani il traguardo sarà molto particolare e conterà meno per avere un “treno” così organizzato per lo sprint “.
“Abbiamo già provato la salita in finale – ancora Niccolò – è lunga poco più di un chilometro e sale in circa tre minuti. Sarà decisivo raggiungere la vetta nelle prime venti posizioni e quindi organizzare lo sprint finale “.
“Il risultato di Bonifazio – commenta il capo dell’esibizione Paolo Slongo – è importante per il morale della squadra che oggi non era la migliore. Ha fatto una bella volata superata solo da un campione come il colombiano Fernando Gaviria “.
“Le assenze di Vincenzo e Marco certamente non aiutano – sottolinea – ma proseguiamo con lo stesso entusiasmo di prima. Già domani avremo una nuova opportunità per vincere il palco. Sto pensando di nuovo a Niccolò ma anche Siutsou può avere la possibilità “.
Domani, seconda tappa con partenza e arrivo a Peri Lago Punta Negra. Sono quasi 150 chilometri con un percorso abbastanza impegnativo che comprende una salita di 1,5 che termina a 2,5 km dal traguardo.