Due vittorie in due giorni per Davide Ballerini: il giovane talento dell’Androni Giocattoli Sidermec, dopo aver vinto ieri il Memorial Marco Pantani, riesce ad ottenere il successo anche al Trofeo Matteotti, ultima gara che precede il mondiale di Innsbruck, che è stata una vera e propria corsa a eliminazione, in quanto solo 35 atleti hanno tagliato il traguardo finale.
Ballerini ha vinto il Matteotti nello stesso modo in cui ha trionfato al Pantani, regolando in volata un piccolo gruppo di 17 unità. Dietro di lui si sono piazzati Giovanni Visconti, che ha corso con la divisa della nazionale italiana, e Marco Tizza della Nippo Fantini Europa Ovini, corridore che già l’anno scorso voleva provare a lasciare il segno in una corsa molto sentita dagli sponsor abruzzesi. A proposito di Abruzzo, nella fuga che è riuscita ad arrivare al traguardo era presente anche il corridore di casa Giulio Ciccone, che ha centrato la tredicesima piazza.
Con questo successo Davide Ballerini regala un’altra importante gioia al team manager Gianni Savio, che vede sempre più vicina la conquista della Ciclismo Cup, ma fa sorridere anche Alexandre Vinokourov, il General manager dell’Astana, che ha deciso di puntare su di lui per le prossime due stagioni. Questi due successi sono un bellissimo biglietto da visita per Ballerini, al quale si sono aperte le porte del World Tour.
A cura di Carlo Gugliotta per InBici Magazine