Spettacolare assolo dello scalatore olandese della Trek-Segafredo nella Classica che ha aperto il Calendario UCI in Italia, che ha ottenuto la seconda vittoria personale dell’anno. Decisiva l’azione nel penultimo giro del circuito finale che presentava le scalate di Colla Micheri (pendenze fino al 15%) e di Capo Mele.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
La corsa di 202 km totali ha visto la fuga iniziale di dieci uomini partiti poco dopo il via: Nicolas Edet (Cofidis), Mattia Bais (Androni Giocattoli – Sidermec), Juri Hollmann (Movistar), John Archibald (Eolo – Kometa), Mulu Hailemichael (Delko), Mathias Vacek (Gazprom – Rusvelo), la coppia della Vini Zabù composta dallo sloveno Velijko Zajnic e dall’italiano Alessandro Iacchi, Niccolo Salvietti (MG K-Vis), Davide Persico (Team Colpack – Ballan) e Nikita Stalnov (Astana – Premier Tech). L’azione dei fuggitivi comincia ad affievolirsi superando la salita di Testico e all’inizio del circuito finale rimangono davanti solamente Hollmann, Bais ed Edet. Il tedesco della Movistar è colui che faceva più fatica sul duro strappo di Colla Michieri ma riusciva poi a rientrare nella successiva discesa, caratterizzata da tornanti e curve molto tecniche.
Dietro il ritmo si è alzato distintamente e la Trek con il trio Nibali – Mollema – Ciccone (l’abruzzese è il vincitore della edizione 2020) si porta davanti; si fanno vedere anche Nairo Quintana e soprattutto Egan Bernal: il vincitore del Tour 2019 scatta a tre giri dal termine con a ruota il francese Champoussin, e dietro si riportano sotto Mikel Landa (Bahrain – Victorious), Giulio Ciccone, Bauke Mollema, Valentin Madouas (Groupama – FDJ) ed il giovane belga della Deceuninck-Quickstep Mauri Vansevenant con il compagno di squadra James Knox.
L’attacco decisivo di Bauke Mollema arriva al penultimo giro, Bernal cerca lo scatto miracoloso sull’ultimo passaggio da Colla Michieri ma il distacco dall’olandese della Trek -Segafredo era già superiore ai 25”. Nulla accade nella discesa verso Andora, solo un tentativo di Vansevenant sul Capo Mele ma gli inseguitori hanno poi lottato per il secondo posto finale, andato ad Egan Bernal davanti a Vansevenant, Champoussin e Ciccone.
“E’ bellissimo vincere qui” – ha dichiarato Bauke Mollema, vincitore anche del Giro di Lombardia 2019, ai microfoni RAI subito dopo l’arrivo – “la squadra ha corso davvero bene e la stagione è partita alla grande per noi. I prossimi impegni? Sarò alla Strade Bianche ed a Larciano questo weekend, poi mi prenderò una pausa per essere competitivo nelle Ardenne ed al Giro d’Italia.”
qui sotto il video dell’arrivo in solitaria di Bauke Mollema
a cura di Andrea Giorgini Copyright © Inbici Magazine ©Riproduzione Riservata