La Provincia Autonoma di Trento e l’Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi hanno “messo in rete” una grande novità per la prossima estate: una “full immersion” in bicicletta nel cuore delle Dolomiti del Trentino
La Provincia Autonoma di Trento e l’Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi – da sempre all’avanguardia nella sperimentazione di nuovi progetti legati al turismo – hanno “messo in rete” una grande novità per la prossima estate: un’immersione in bicicletta nel cuore delle montagne del Trentino. E così, intercettando i desiderata di molti vacanzieri, hanno deciso di mettere a disposizione degli appassionati delle due ruote un servizio navetta che colleghi, secondo itinerari prestabiliti, le località più belle e più “pedalabili” delle Dolomiti.
La base di partenza del progetto è il paesaggio, un territorio poliedrico che offre tutto ciò che un cicloamatore può chiedere a Madre Natura: dolci declivi per spensierate pedalate nei dintorni di Trento, salite mitiche per i grimpeur più esperti e panorami mozzafiato perché – tra uno strapiombo e un bosco di abeti – è bello fermarsi per un attimo e, col naso all’insù, godersi le meraviglie estive che offrono le guglie dolomitiche.
Una rete di tracciati per ogni esigenza, disegnati su piste ciclabili lisce come biliardi. Tragitti ideali per le famiglie ma anche per i bikers più esperti che, su questi percorsi, possono vivere un’esperienza meravigliosa sulle due ruote alla scoperta di natura, cultura ed enogastronomia.
Piazza Duomo – Itinerari tra storia, arte e scienza. Dai forti alla Grande Guerra ai musei più innovativi…identità del passato proiettate nel futuro
Il nuovo Bicibus Trento – Sarche collega i più bei paesaggi della Valle dei Laghi fino alle Dolomiti di Brenta (Patrimonio Unesco) e al Lago di Garda, con la sua offerta di classe che spigola tra alta gastronomia, sport e shopping.
Nelle varie tappe potrete scoprire le bellezze della città di Trento (con il suo intatto patrimonio architettonico) e della sua montagna principe, il Monte Bondone, con la sua natura incantevole, le atmosfere relax, i sentieri escursionistici, le vie ferrate, i voli con il deltaplano e, soprattutto, gli incantevoli percorsi con la mountain bike per i più sportivi. Un ambiente che, da sempre, regala incredibili emozioni e molteplici possibilità di vita all’aria aperta. Gli hotel, rinnovati negli ultimi anni, completano l’offerta con centri benessere e proposte anche per i più esigenti.
Il servizio navetta porterà i turisti anche nella Valle dei Laghi, habitat ideale per il cicloturismo, con i suoi laghi scintillanti, gli operosi villaggi, gli antichi castelli ed i scenografici rilievi montuosi. La Valle, fra l’altro, gode di una singolare varietà climatica che, declinando dal clima alpino a quello mediterraneo, offre un’ideale alternanza di ambienti naturali. Lo spettacolo offerto è un mosaico storico e naturalistico di inestimabile bellezza che accoglie il turista in ogni stagione dell’anno.
Lago di Toblino Itinerari tra laghi e castelli . Lo splendore dei laghi e la maestosità dei castelli…natura, arte e storia uniti in un unico territorio.
Al ritorno è possibile pedalare nella caratteristica Valle dell’Adige e visitare la città di Rovereto con le sue storiche attrattive: il teatro Zandonai, la biblioteca Tartarotti, il Museo della Guerra, la Campana dei Caduti, la Fondazione del Museo Civico ed il Museo di Arte Moderna e Contemporanea.
Il servizio BICIBUS Trento – Sarche è attivo dal 1° maggio al 19 giugno 2016 nei giorni di sabato e domenica e dal 22 giugno al 18 settembre 2016 nei giorni di mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica.
La tariffa per l’utente è pari a quella ordinaria del trasporto pubblico extraurbano e per la bicicletta è pari a 6,00 Euro a giornata. Nell’ambito del biglietto famiglia (nucleo famigliare composto da uno o due adulti e fino a 4 minori per un massimo di 6 utenti) il biglietto bici per i minori è gratuito.
Un’iniziativa che punta a valorizzare una vacanza eco-sostenibile, in cui la bicicletta rappresenta il mezzo principe, quello che consente di visitare – con una formula slow – gli scorci cartolina di una delle più belle regioni montane del pianeta. Una “full immersion” nella natura più selvaggia, ma scortati da un pacchetto di servizi che garantisce comfort e grande serenità.
Informazioni e prenotazioni
APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi Tel. +39 0461 216000 – info@discovertrento.it www.discovertrento.it
ON THE SADDLE ROUND CITY, MOUNTAIN AND LAKES
Complete bike immersion in the heart of Trentino: lovely rides around Trento, legendary climbs, breathtaking sceneries. Ideal bike routes and cycle paths for families and mountain bikers to experience marvelous rides on the two wheels through nature and culture.
The new BICIBUS Trento – Sarche includes the most beautiful landscapes from Valle dei Laghi to the Dolomites protected by UNESCO and Lake Garda. Along the path you will discover the beautiful city of Trento, its mountain, Monte Bondone, and the enchanting Valle dei Laghi! On the way back it is possible to cycle in the distinctive Valle dell’Adige and visit the city of Rovereto.
The BICIBUS Trento – Sarche will be active starting from the 1st of May to the 19th of June 2016 on Saturday, Sunday and from the 22nd of June to the 18th of September on Wednesday, Thursday, Friday, Saturday and Sunday.
The fee for the consumer is the same applied for the public transportation out of town and for the bicycle the amount is of 6,00 Euros for the whole day. For families (one or two adults, from 1 to 4 children and for a maximum of 6 users) the bicycle ticket is free.
Info and bookings:
APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi Tourist Board
Ph. +39 0461 216000 – info@discovertrento.it
Itineraries among lakes and castles
The beauty of our lakes and the majesty of our castles…nature, art and history combined in one territory
– Itineraries among history, art and science
From the forts of the Great War to the most innovative museums…identities of the past directed to the future
fonte Redazione iNBiCi magazine