Solo marchi di alto livello, assistenza in giornata
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
e campionari infiniti. Tutto il meglio del settore ciclo spalmati in oltre 600 metri quadri di esposizione
Marco Stradaioli e Mirko Dalprato, titolari dell’emporio Bike Passion di Faenza, hanno capito in fretta come si stava muovendo il mercato della bicicletta. Addio al negozietto artigianale, quello dei quattro telai in croce e delle officine “fai da te”, e spazio all’era dei grandi store, con i loro campionari infiniti e quella gamma assortita di servizi all’avanguardia.
Un esempio su tutti: al Bike Passion di via Maestri del Lavoro il servizio officina lavora in base alla filosofia, tutta americana, del “gestion-time”. Hai un problema? Il meccanico ti fissa un appuntamento in giornata. Tu porti la bicicletta allo store e, mentre in officina risolvono il problema, tu ti fai un giretto nei 600 metri quadrati del negozio, ti bevi un caffè o ti guardi Bike Channel: “Il concetto – spiega Marco Stradaioli – è quello di mettersi nei panni del cliente. Che, quasi sempre, non ha tempo da perdere. Se ha speso qualche migliaia di euro per una bicicletta, non può aspettare una settimana per risolvere un problemino o per una messa a punto. L’assistenza dev’essere rapida e qualificata. Non a caso, nella nostra officina, abbiamo appena assunto un terzo meccanico”.
Il secondo aspetto è un’altra condizione ineludibile per il mercato attuale della bicicletta: la ricerca della qualità. Tra i marchi trattati al Bike Passion, tutti leader del settore, c’è infatti Specialized, Trek, BMC, Pinarello, Polar, Garmin, oltre ai migliori brand dell’abbigliamento tecnico, ricambistica e l’eventuale valutazione di una permuta: “Il mercato – prosegue Stradaioli – è diventato particolarmente selettivo. Oggi non c’è più posto per quelle aziende che speculano sulla qualità”.
Il terzo aspetto è l’assortimento delle proposte commerciali. Nello show room faentino – oltre seicento metri quadrati di esposizione – si trova praticamente tutto lo scibile del mercato della bicicletta: da quella da corsa alla mountain bike, dalla bmx al trekking bike, dalla city alle bici per i più piccoli, senza dimenticare i capi d’abbigliamento tecnico, gli accessori, le cyclette e le attrezzature per il fitness.
Ma il Bike Passion non è solo business. L’attività dello store, infatti, ha dichiarate finalità di aggregazione. Così si spiega la nascita del Team Passion Faentina che, in poco meno di un lustro, ha già reclutato oltre 230 iscritti. Il sodalizio gareggia nei principali appuntamenti amatoriali ed ha una dinamica attività organizzativa (Giro di Sardegna): “Il team – spiega Stradaioli – è nato alla fine del 2009. L’obiettivo era quello di creare una nuova realtà ciclistica sul territorio in grado di accogliere sempre più appassionati delle due ruote vogliosi di divertisi stando insieme. Il nostro obiettivo era, e resta, quello di avvicinare sempre più persone al mondo della bicicletta, sia essa con le ruote grasse o la specialissima. La nostra società sportiva, quindi, è aperta a tutti senza limitazioni, in quanto vogliamo che tutti si trovino a proprio agio senza sentirsi obbligati nel conseguimento di risultati o di particolari piazzamenti agonistici. Il nostro motto è elevare lo spirito di gruppo, non solo pedalando, ma ritrovandoci periodicamente alle cene o alle altre iniziative sociali per condividere tutti insieme la passione che ci lega a questo sport”.
Il bike Passion di Faenza è aperto il lunedì 15.30-19.30, il martedì – sabato 9.00-13.00/15.30-19.30.