Su alcuni dei più importanti siti web di scambio di prodotti stanno apparendo in questi giorni diversi annunci con i voucher del bonus bici. In buona sostanza, alcuni utenti sono riusciti ad accaparrarsi il bonus nel giorno del click day chiedendolo al fine di completare l’acquisto di una bici o di un monopattino entro la fine dell’anno. Ma gli utenti stessi lo rimettono in vendita.
Naturalmente, si tratta di una procedura illegale. Sergio Costa, Ministro dell’Ambiente, ha confermato di aver già allertato la Guardia di Finanza, che controllerà gli annunci al fine di scoprire chi si cela dietro a questa truffa.
Ricordiamo a tutti che il voucher è nominativo e deve essere validato dal negoziante usando la funzionalità esposta all’interno dell’area autenticata “Valida Buono” oppure con un web service, se dotato di un certificato di autenticazione. L’applicazione permette di procedere con la verifica degli altri dati, tra i quali il valore del voucher stesso e le generalità dell’acquirente, chiedendo anche un documento di identità.