tripoint
tripoint
DIPA BANNER TOP

BROCCI SCRIVE A MATTARELLA: “COPPI E BARTALI DIVENTINO PADRI DELLA REPUBBLICA”


L’idea è un chiodo fisso dell’inventore dell’Eroica, la corsa su Strade Bianche e con bici d’epoca: “nominare Fausto Coppi e Gino Bartali, insieme, Padri della Repubblica”.

Training Camp Spagna Costa Blanca

dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo


Scopri di più

Giancarlo Brocci, all’Adnkronos, spiega una volta di più l”‘opportunità di portare ai più alti onori” i campioni di un’epoca difficilissima per il paese, uscito a pezzi dalla seconda guerra mondiale e costretto a ricostruire dalle macerie ma sempre appassionato all’epica sportiva di cui i due campioni erano bandiera.

“Per quello che hanno fatto per il nostro paese, per la passione che hanno generato e per la letteratura che è nata dalle loro gesta, non solo sportive, io credo che si tratti di un titolo più che meritato”. La novità, sottolinea Brocci, è che più che parlarne ancora si sta passando alle vie di fatto: “stiamo inoltrando la nostra proposta ai Governatori di Toscana e Piemonte affinché possano fare loro l’istanza nei confronti del Capo dello Stato”.

Quei tempi di unione “all’italiana”, cioè giocando a chi fosse meglio dei due tra opposte tifoserie, potrebbero venire utili anche al tempo della pandemia: “tempi catartici come questi -dice Brocci- sono una spinta ulteriore per rimettere in strada idee che abbiamo ben maturato in questi anni e che la nostra gente ci conferma assolutamente vincenti. C’è un grande bisogno di rendere al ciclismo quell’aura che lo ha reso lo sport dei racconti epici. E c’è soprattutto un’enorme necessità di giovani, belli, sorridenti, affamati, capaci di rischio e di sacrificio, che possano tornare ad essere riferimenti ideali della loro generazione. Abbiamo bisogno di eroi, qualcuno direbbe purtroppo; e gli eroi un certo ciclismo può tornare a crearli”.

KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
DIPA BANNER BLOG BIANCO
Tripoint
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *