Così come accaduto per la Nove Colli, anche la 20ª edizione del “Memorial Pantani-Gp Sidermec-Trofeo Panathlon Club Cesena”, in programma il 16 settembre tra Riccione e Cesenatico, subirà significative modifiche al tracciato a causa dell’alluvione di maggio che ha reso impraticabili molte strade del Cesenate.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
E così, gli organizzatori del Gs Emilia di Adriano Amici sono stati costretti a cambiare il percorso originario, rinunciando ad esempio al transito di Montevecchio. La scelta è stata presa dall’Uci (Unione Ciclistica Internazionale) che ha valutato come “insicuro” il passaggio sulla salita d’allenamento di Marco Pantani a causa dei danni provocati dall’alluvione. Sarà dunque Longiano a sostituire Montevecchio come cuore nevralgico della corsa. Attorno al Castello Malatestiano la corsa affronterà un circuito piuttosto duro da ripetere 4 volte e che assegnerà il trofeo Gpm “Credito Cooperativo Romagnolo” con i migliori due scalatori che saranno premiati con targhe d’argento.
Il nuovo percorso partirà da Riccione alle 11 e poi si snoderà lungo le località di Coriano, Ospedaletto, Verucchio, Pietracuta, Passo delle Siepi, Ponte Uso, Gorolo (Gpm), Sogliano, Felloniche, Longiano, Savignano, Gatteo, Sala e arrivo a Cesenatico (ore 16 circa).
Nel finale ci sarà il classico passaggio davanti alla Villa dei Pantani in via Fiorentini a Sala di Cesenatico e poi il circuito sul lungomare da ripetere 3 volte e con arrivo di fronte al monumento al Pirata in piazza Marconi. Per la prima volta in venti edizioni la corsa non transiterà nel territorio del comune di Cesena.
In attesa di conoscere l’elenco dei partecipanti, il Gs Emilia ha annunciato che ci saranno ben 10 formazioni appartenenti al circuito World Tour.
a cura di Mario Pugliese – Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata