Era la grande favorita e non poteva sbagliare. Tutto secondo pronostico nella prova in linea dei Campionati Italiani di ciclismo al femminile: tanta pianura e volata scontata lungo i 147,6 chilometri da Medolla a San Felice sul Panaro che hanno visto primeggiare la campionessa iridata in carica Elisa Balsamo. Per l’azzurra dunque il doppio titolo, arriva anche la Maglia Tricolore.
La prima vera fuga è andata via dopo una trentina di chilometri, tre atlete all’attacco: Elena Pirrone (Fiamme Fiamme Oro), Francesca Pisciali (Team Mendelspeck) ed Iris Monticello (Top Girls Fassa Bortolo). Per loro margine massimo che ha toccato 1’30”, salvo poi scendere visti i vari allunghi nel gruppo principale.
A circa 30 chilometri dall’arrivo infatti hanno iniziato a muoversi le big: prima la campionessa uscente Elisa Longo Borghini, poi è toccato ad Elena Cecchini. Le Fiamme Oro in ogni caso sono riuscite a riagguantare le fuggitivi e a tenere compatto il gruppo in vista delle fasi finali.
Volata a ranghi compatti che ha visto anticipare i tempi in maniera fenomenale ad Elisa Balsamo (Trek-Segafredo): la campionessa del mondo in carica ha sbaragliato la concorrenza, vincendo con più di una bicicletta di margine su tutte le altre. Alle sue spalle Rachele Barbieri (Fiamme Oro) e Barbara Guarischi (Movistar).
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata