Fino a settembre non potrà vestirla (ci auguriamo anche oltre) perché quella iridata ha priorità, ma Filippo Ganna torna ad indossare la maglia tricolore. Il corridore della Ineos Grenadiers si è infatti imposto nei Campionati Italiani a cronometro, nella prova élite uomini. Terzo titolo della carriera per lui, dopo quelli del 2019 e 2020.
Lungo i 35,6 chilometri con partenza ed arrivo da San Giovanni al Natisone il piemontese è riuscito a dominare come da pronostico, dopo la brutta sconfitta dell’anno scorso. 40’29”10 il tempo alla media di 52.762 km/h del due volte campione del mondo, che si lancerà al meglio verso il Tour de France dove punterà dritto alla vittoria della cronometro iniziale.
Battuto Mattia Cattaneo (Quick-Step Alpha Vinyl Team), che già aveva dimostrato una gran condizione al Delfinato: 37” di ritardo per lui. Terzo posto per Edoardo Affini (Jumbo-Visma), a 50” di ritardo.
Deve cedere lo scettro Matteo Sobrero (Team BikeExchange – Jayco), quarto a 56”, mentre a completare la top-5 troviamo Filippo Baroncini (Trek-Segafredo) staccato di 1’34”.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata