Ricca giornata di ciclismo con le cronometro di diversi Campionati Nazionali. La firma di lusso di questo giovedì porta il nome di Remco Evenepoel, che ha letteralmente dominato il Belgio: il vincitore dell’ultima Liegi-Bastogne-Liegi ha chiuso in 40’22” i 34,8 km del circuto di Gavere, rifilando 37 secondi di distacco al campione uscente Yves Lampaert e 1’34” sull’ex iridato Victor Campenaerts. Ricordiamo che Wout van Aert non era in gara a causa di un problema al ginocchio, rinuncerà anche alla prova in linea.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Ethan Hayter ha difeso il titolo in Gran Bretagna, dominando la scena lungo i 44,2 km a Dumfries. L’alfiere della Ineos Grenadiers ha concluso con addirittura 1’14” di margine su Daniel Bigham e 1’31” su James Shaw. Bruno Armirail ha confezionato uno stupendo sigillo in Francia, andando contro il pronostico della vigilia: escluso dalla selezione della Groupama-FDJ per il Tour de France, ha trionfato a Cholet battendo due specialisti come Remi Cavagna (a 24”) e Benjamin Thomas (a 30”, era il campione uscente).
Mathias Norsgaard ha vinto in Danimarca, dove Kasper Asgreen aveva vinto le ultime tre edizioni. Il 25enne della Movistar ha fatto festa ad Aalborg con 7 secondi di vantaggio su Magnus Cort e Mattias Skjelmose Jensen. Joel Suter è padrone in Svizzera: completa i 38 km di Steinmaur in 47.01, precedendo Mauro Schmid di 29”. Matej Mohoric ha vita facile in Slovenia: il vincitore dell’ultima Milano-Sanremo conclude con addirittura 2’06” su Matevz Govekar, erano assenti i fuoriclasse Tadej Pogacar e Primoz Roglic.
Proseguiamo il giro in Europa: Jan Barta in Repubblica Ceca, Maximilian Kabas in Austria, Jan Cully in Slovacchia, Jacob Ahlsson in Svezia. In Italia la cronometro si è disputata ieri ed è stata vinta da Filippo Ganna, Campione del Mondo in carica. Nel fine settimana andranno in scena le prove in linea.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata