Non solo qui Italia, ma anche nel resto d’Europa sono state assegnati i nuovi titoli nazionali su strada. In Spagna in campo maschile è arrivata la prima affermazione per Omar Fraile, che ha battuto Jesùs Herrada (Cofidis) ed il compagno di squadra all’Astana-Premier Tech Alex Aranburu.
In Olanda non c’è stata la riconferma di Mathieu Van der Poel: il nuovo campione dei Paesi Bassi è Timo Roosen della Jumbo – Visma.
Il team giallo-nero si prende anche la maglia di campione in Belgio grazie a Wout Van Aert (terzo posto per Remco Evenepoel) ed in Norvegia con Tobias Foss, mentre in Francia il nuovo campione è Remi Cavagna.
Nessuna sorpresa in Slovacchia, dove vince ancora Peter Sagan, ma in Germania la vittoria va a Maximilian Schachmann, compagno di squadra del tre volte campione del mondo alla Bora – Hansgrohe, che ottiene la vittoria anche in Austria grazie a Patrick Konrad. Silvan Dillier si è laureato campione nazionale di Svizzera succedendo a Stefan Küng, e i n Danimarca la nuova “corona” è andata a Mads Würtz-Schmidt, capace di vincere quest’anno anche la tappa di Lido di Fermo alla Tirreno – Adriatico. Artem Nych e Macej Paterski sono i nuovi campioni di Russia e Polonia, Ignatas Konovalovas, Tomas Skuijns e Mihkel Raim vincono in Lituania, Lettonia ed Estonia.
In campo femminile, oltre ad Elisa Longo Borghini in Italia che si è riconfermata sia a cronometro che in linea, Amy Pieters è la nuova campionessa nazionale dei Paesi Bassi. Anche Lisa Brennauer è riuscita a fare il bis vincendo anche la gara in linea in Germania, così come Lotte Kopecky in Belgio, Marlen Reusser in Svizzera, Eugenia Bujak in Slovenia e Mavi Garcìa in Spagna (queste ultime tre sono atlete della Alé – BTC Ljubljana). Amalie Dideriksen, già iridata 2016 a Doha, ha vinto la medaglia d’oro in Danimarca.
Evita Muzic è riuscita ad avere la meglio su Audrey Cordon-Ragot al campionato nazionale di Francia grazie al responso del fotofinish. In Svezia, Norvegia e Finlandia le vittorie sono rispettivamente per Carin Winell, Vita Heine e Antonia Gröndahl, infine Kathrin Schweinberger, Seda Krylova, Tereza Neumanova e Tereza Medvedova hanno ottenuto la medaglia d’oro in Austria, Russia, Repubblica Ceca e Slovacchia.
I titoli in Gran Bretagna non sono stati assegnati a causa della pandemia e le gare sono state rinviate al 14-17 ottobre e si disputeranno nella cittadina di Lincoln, nell’Inghilterra centro-occidentale.
A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata