Sono passate solo ventiquattro ore dall’annuncio di Ibai Azurmendi, corridore navarro della Euskaltel – Euskadi, e giunge oggi dal settore femminile un ulteriore abbandono inaspettato in gruppo. Anna Shackley, 22enne britannica della SD Worx – Protime, si è sottoposta a numerosissimi esami e test fisico-atletici che non le consentono di proseguire la sua carriera agonistica.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Si legge nel comunicato del Team olandese: “Anna Shackley deve terminare la sua carriera sportiva in base ai risultati di vari esami. A gennaio le è stata diagnosticata una aritmia cardiaca e in seguito, si è sottoposta a uno screening al cuore presso il Maxima Medisch Centrum di Veldhoven in collaborazione con lo staff medico di SD Worx – Protime. Qui sono state riscontrate varie irregolarità e si è scelto di proseguire gli esami più approfonditi presso l’ospedale di Barcellona, vicino a dove Anna vive. In questo periodo Anna non si è ne allenata, ne ha partecipato ad alcuna competizione”.
Il Team Manager Danny Stam ha poi aggiunto: “Ci dispiace vedere la carriera di Anna terminare così. E’ stata una delle più talentuose giovani atlete in gruppo, negli ultimi anni era progredita molto e avevamo la certezza che sarebbe entrata nell’elenco delle atlete top a livello mondiale. Da una parte ci dispiace molto, ma abbiamo evitato il rischio di complicazioni pericolose per lei. Ci auguriamo che possa tornare a una vita normale e la squadra sta lavorando per darle il massimo aiuto possibile”.
Scozzese ventiduenne, Anna Shackley è vicecampionessa d’Europa in carica Under 23 nella prova in linea, e bronzo mondiale nella stessa categoria. Quest’ultima medaglia se l’è aggiudicata a Glasgow, sulle strade di casa e con tanti tifosi a supportarla.
A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata