Tornano in pista i giovani cronomen azzurri della categorie juniores e under 23, che disputeranno uno stage dal 4 al 6 gennaio a Jesolo (Venezia)
Ad affiancare i due Commissari Tecnici delle giovanili De Candido e Amadori, ci sarà anche il CT della nazionale maggiore, Davide Cassani:
“Questo è un ulteriore passo dopo quello realizzato a Montichiari, a dicembre, dove sono stati valutati circa una trentina di atleti juniores, e prosegue il lavoro svolto durante il 2014 con gli azzurri under23 di Amadori. Per la nuova stagione 2015 sono in programma sette raduni con le nazionali juniores e under23, strada e crono, distribuiti da gennaio a luglio 2015. Con i tecnici De Candido, Amadori e Villa abbiamo gettato le basi per fare il salto di qualità. La Nazionale deve vivere tutto l’anno per consentire ai più giovani di fare esperienza e, unendo gli under 23 ai professionisti, per far salire il livello tecnico del dilettantismo e far crescere i nostri talenti”.
Si muove già il CT alla ricerca di preziosi atleti da schierare nelle proprie selezioni, test che porteranno la scelta degli atleti meritevoli al Campionato del Mondo di Richmond, previsto per settembre. Già a gennaio infatti la Nazionale parteciperà al Tour de San Luis (19/25 gennaio 2015) e, probabilmente, nell’organico ci saranno azzurri under23.
Allo stage di Jesolo, diretto dai CT Rino De Candido e Marino Amadori, con la collaborazione di Iader Fabbri e Giulio Quattrin, oltre che di Fausto Filippucci (meccanico), saranno effettuati test di valutazione tecnica. Presenti anche Claudio Cucinotta, Luca Plaino e Tacchino Fabrizio del Centro Studi FCI, per raccogliere dati importanti e utili poi ad una più approfondita analisi.
L’elenco degli atleti selezionati:
Edoardo Affini (Team Colpack)
Simone Baggio (Bustese Olonia A.S.D.)
Simone Bevilacqua (Work Service Brenta)
Stefano Ciardo (Vigor – Cycling Team)
Filippo Ganna (Gsc Viris-Maserati-Sisal Matchpoint)
Carloalberto Giordani (Cipollini Assali Stefe)
Tiziano Lanzano (Asd U.C.Foligno)
Seid Lizde (Team Colpack)
Lorenzo Luisi (Cycling Team Cascine Asd)
Moreno Marchetti (Work Service Brenta)
Davide Martinelli (Team Colpack)
Andrea Montagnoli (A.S.D. Ciclistica Malmantile)
Federico Orlandi (Sidermec-F.lli Vitali)
Matteo Sobrero (S.C Verbania – Bustese Olonia)
Fonte: Federciclismo
nicolo.persico@olimpiazzurra.com