Piccola rivincita per Nacer Bouhanni (Cofidis, Solutions Crédits) a 48 ore dalla beffa della Milano-Sanremo.
Il velocista francese ha conquistato la prima frazione del Giro di Catalogna imponendosi nettamente nello sprint di gruppo sul traguardo di Calella. Come nella Classicissima il secondo posto è andato a Ben Swift (Team Sky) che ha preceduto Daryl Impey (Orica GreenEDGE) e un ottimo Enrico Gasparotto (Wanty – Groupe Gobert).
Nelle primissime fasi di gara il più attivo in gruppo è stato Thomas De Gendt (Lotto Soudal), che si è fatto però trovare disattento quando si è sganciata la fuga giusta, dopo circa 10 chilometri dal via. Memori della scorsa edizione, quando una fuga a lunga gittata arrivò a giocarsi la vittoria, le squadre più quotate si sono messe presto al lavoro per tenere sotto controllo i tre battistrada: Boris Dron (Wanty – Groupe Gobert), Lluis Guillermo Mas Bonet (Caja Rural – Seguos RGA) e Cameron Meyer (Team Dimension Data). In particolare Team Sky, Movistar e Cofidis hanno menato le danze fin dall’impegnativo Coll Fomic.
Riacciuffata la fuga, in un tratto in discesa Louis Vervaeke (Lotto Soudal) ha tentato una sortita inseguito da altri 5 atleti: Mathias Frank (IAM Cycling), Brent Bookwalter (BMC Racing Team), Maxime Bouet (Etixx – Quickstep), Axel Domont (AG2R La Mondiale), Carlos Verona Quintanilla (Etixx – Quickstep) e Georg Preidler (Team Giant – Alpecin ). Il tentativo di questo terzetto è durato fino ai -20 quando il plotone guidato dalla Sky li ha riassorbiti.
Proprio l’armata nera ha provato ad evitare lo sprint con un attacco da finisseur di Nicolas Roche ma l’azione dell’irlandese non è andata a buon fine e si è dunque giunti alla volata finale. Sul rettilineo conclusivo Nacer Bouhanni è stato lanciato alla perfezione da due compagni e con grande autorità si è preso il secondo successo stagionale. Grazie alla prova odierna l’ex boxeur indosserà la maglia gialla nella tappa di domani, sulla carta di nuovo adatta ai velocisti.
fonte www.direttaciclismo.it
Matteo Pierucci