Riesce l’attacco di quattro corridori nella prima tappa della Volta Ciclista a Catalunya (Calella-Calella, 178 km), che va appannaggio del danese della Lotto-Soudal su Luis Leon Sanchez (Astana-Premier Tech), Remy Rochas (Cofidis) e Lennart Kämna (Bora – Hansgröhe). I quattro se ne sono andati quando mancavano meno di -25 km dall’arrivo ed è stata tardiva la reazione del gruppo, guidato da Ineos-Grenadiers e dalla EF Education-Nippo.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
In precedenza un altro gruppetto di fuggitivi ha animato la prima fase di corsa, in cui Sylvain Moniquet della Lotto-Soudal è transitato in testa ai due GPM, in modo da poter vestire la maglia di miglior scalatore a fine tappa. Con lui c’erano Natnael Berhane (Cofidis), l’estone Rein Taaramae (Intermarchè – Wanty Gobert) ed il basco Gotzon Martin (Euskaltel-Euskadi). Sull’ultimo dei GPM il ritmo del gruppo è stato molto forte da subire una grossa selezione ed in questi frangenti avvengono due importanti ritiri, quello del belga Pieter Serry e del portoghese Rui Costa.
La Movistar si mette in testa a dettare il ritmo ma arriva ai-23 il contrattacco decisivo. I quattro fuggitivi arrivano fino a quasi un minuto di vantaggio e si giocano la volata che va al danese Andrea Kron. Atleta classe 1998, è al suo secondo successo in carriera: lo scorso anno vinse una tappa al Giro del Lussemburgo, terminato al quinto posto in classifica generale.
La Volta Ciclista a Catalunya prosegue domani con la seconda tappa, una cronometro individuale di 18.5 intorno a Banyoles e caratterizzata da un profilo altimetrico piuttosto mosso.
a cura di Andrea Giorgini ©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine