Il CCC Team di Greg Van Avermaet e Matteo Trentin ha tenuto una conferenza stampa oggi nell’hotel dove risiede la squadra a Oostkamp, in Belgio. La formazione Orange ha deciso di non gareggiare alla Parigi-Nizza, interrompendo l’attività almeno fino al 23 marzo. La medesima decisione è stata adottata da Mitchelton-Scott, Astana Pro Team, Team Ineos e UAE Team Emirates.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Il general manager della squadra, Jim Ochowicz, ha affermato: “Stiamo agendo nell’interesse dei nostri corridori e del nostro personale e stiamo cercando di ridurre il rischio di trasmissione del virus durante le gare a tappe. La situazione con il Coronavirus cambia rapidamente, e il nostro obiettivo è quello di controllarla per capire quando potremo tornare a correre”.
Il dottor Max Testa ha inoltre aggiunto: “Il ciclismo è uno sport unico con squadre che viaggiano quotidianamente da una città all’altra durante le gare a tappe, soggiornando in hotel diversi ogni notte ed entrando in contatto con il pubblico in un ambiente ampiamente incontrollato. La salute dei corridori, del personale e del pubblico è la priorità, e ci sono ancora troppe incognite, quindi quella di non gareggiare è la soluzione più giusta”.
“Desideriamo esprimere il nostro supporto sia per ASO che per RCS”, ha affermato Ochowicz. “Tuttavia, siamo rimasti delusi dalla mancanza di una decisione da parte dell’UCI in questo momento così critico per lo sport, poiché tutte le squadre maschili e femminili sono state lasciate a difendersi da sole”.