Un Mathieu Van der Poel incontenibile ha vinto oggi a Koksijde una delle gare più celebri e belle della Coppa del Mondo di ciclocross.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
L’olandese della Beobank-Corendon ha letteralmente demolito la resistenza di Wout van Aert, che nella prima parte della gara provava a tenerne la ruota, e si è involato definitivamente nella seconda tornata (nove quelle complessive).
Van Aert ha poi dovuto impegnarsi per difendere la seconda piazza da Laurens Sweeck e Lars Van der Haar, poi una foratura al penultimo giro l’ha ulteriormente rallentato; sicché la piazza d’onore l’ha conquistata Van der Haar a 39″ dal connazionale; terzo l’iridato a 50″, quindi troviamo Sweeck al quarto posto a 1’15”. A 1’29” David Van der Poel ha battuto Daan Soete per il quinto posto, dopodiché a 1’47” è arrivato Quinten Hermans, a 2′ Michael Vanthourenhout, a 2’12” Vincent Baestaens, a 2’18” Jens Adams. Gioele Bertolini ha chiuso oltre la 30esima posizione, i fratelli Samparisi oltre la 40esima.
In classifica Mathieu Van der Poel è primo a punteggio pieno con 240 punti (tre vittorie su tre per lui), un abisso lo separa da Sweeck (160), Van der Haar (159) e tutti gli altri.
Tra le donne netta vittoria dell’olandese Maud Kaptheijns sulla connazionale Sophie De Boer e sulla belga Sanne Cant (che resta prima della classifica); 11esima Eva Lechner, 19esima Alice Arzuffi. Tra gli Under 23 si è invece imposto il britannico Thomas Pidcock sul ceco Adam Toupalik e sul belga Eli Iserbyt.
fonte cicloweb.it