Il favorito numero 1 della vigilia conquista la prova d’apertura del Challenge Mallorca 2016
va ad Andre Greipel il Trofeo Campos-Santanyi-Ses Salines, gara di debutto del calendario europeo. Il corridore della Lotto Soudal riesce ad avere la meglio dell’irlandese Sam Bennett (Bora – Argon18) e del norvegese Edvald Boasson Hagen (Dimension Data), succedendo così nell’albo d’oro all’italiano Matteo Pelucchi, vincitore lo scorso anno ed assente in quest’occasione.
Si parte subito a mille: molti i tentativi di fuga portati avanti, ma nessuno riesce ad andare in porto. Inizialmente ci provano il neoprofessionista Gianni Moscon (Team Sky), Ramunas Navardauskas (Cannondale), Iljo Keisse (Etixx – QuickStep), Natnael Berhane (Dimension Data), Marco Coledan (Trek – Segafredo), Marcel Sieberg (Lotto Soudal), Grischka Janorschke (Team Roth) e Scott Thwaites (Bora – Argon18), a cui si aggiungono Toms Skujins (Cannondale), Marco D’Urbano (Team Roth) e Adrian Gonzalez (Euskadi Basque), ma la loro azione finisce dopo pochi chilometri.
In seguito è il turno di ndre Domingos Gonçalves (Caja Rural – RGA), Grischka Janorschke (Team Roth) ed Eneko Lizarralde (Euskadi Basque), che riescono a guadagnare un margine consistente (superiore ai quattro minuti), ma vengono poi risucchiati dal gruppo a poco più di trenta chilometri all’arrivo.
La parte finale, che precede la ormai scontata volata, è segnata dagli ultimi vani attacchi condotti, tra gli altri, da Xavi Canellas (Spagna), Angel Madrazo (Caja Rural) e Tom-Jelte Slagter (Cannondale). Ma non c’è nulla da fare: la Lotto Soudal controlla agevolmente la situazione e conduce allo sprint il suo capitano Andre Greipel, che si mostra già in palla e trova la prima vittoria del suo 2016.
Sam Bennett ed Edvald Boasson hagen vanno a chiudere il podio, come già detto, mentre due sono gli italiani che riescono a piazzarsi in top ten: Matteo Trentin (Etixx-QuickStep), quinto, e Filippo Fortin (GM Europa Ovini, unica squadra azzurra al via), nono. Domani si proseguirà col secondo appuntamento del Challenge Mallorca, il Trofeo Pollenca-Port de Andratx.
Ordine d’arrivo
1 André Greipel (Lotto Soudal)
2 Sam Bennett (Bora – Argon18) st
3 Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) st
4 Ramunas Navardauskas (Cannondale) st
5 Matteo Trentin (Etixx – QuickStep) st
6 Jonas Vangenechten (IAM Cycling) st
7 Andrew Fenn (Team Sky) st
8 Filippo Fortin (GM Europa Ovini) st
9 Marc Sarreau (FDJ) st
10 Pablo Torres (Spagna) st
fonte mondiali.net