Continua il dominio della Lotto Soudal al Challenge Mallorca 2017.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Dopo la vittoria di ieri firmata Greipel, la squadra belga replica nella giornata odierna con il successo di Tim Wellens al Trofeo Serra de Tramuntana. Il vincitore dell’ultimo Giro di Polonia allunga sulla salita di Coll de sa Batalla facendo il vuoto alle sue spalle per imporsi in solitaria sul traguardo di Mirador des Colomer. Alle sue spalle si piazza il compagno di squadra Louis Vervaeke, con il podio di giornata che viene completato da Vicente Garcia de Mateos (Spagna).
Subito dopo la partenza ufficiale da Soller iniziano gli attacchi in testa al gruppo. Il primo a guadagnare qualche secondo è lo spagnolo della Novo Nordisk Javier Megias, sul quale si riportano dopo pochi chilometri Enrique Sanz (Spagna), Joan Ruiz (Burgos – BH), Loic Chetout (Cofidis), Marco Bernadinetti (Amore & Vita – Selle SMP) ed Elmar Reinders (Roompot – Nederlandse Loterij). Il gruppo però non lascia spazio ai battistrada tanto che al chilometro 15 il plotone torna compatto. A quel punto allungano Jon Irisarri (Caja Rural – Seguros RGA), Maxime Daniel (Fortuneo – Vital Concept), Stephane Rossetto (Cofidis) e Thomas Vaubourzeix (Nice Pro Cycling Team). Su di loro prova a rientrare in un secondo momento anche Coen Vermeltfoort (Roompot – Nederlandse Loterij), che riesce a riprendere i battistrada dopo una quarantina di chilometri di inseguimento.
Il gruppo inizialmente lascia spazio con i battistrada che arrivano ad un vantaggio massimo di poco inferiore ai 4 minuti. La situazione però cambia intorno al chilometro 70, quando la Movistar impone un ritmo molto elevato in salita, riducendo velocemente il gap e riportandosi sui fuggitivi nel giro di 15 chilometri. A decidere la corsa a quel punto è la salita di Coll de sa Batalla, sulla quale Tim Wellens (Lotto Soudal) allunga in solitaria. Il belga scollina tutto solo con un vantaggio di 36 secondi su Louis Vervaeke (Lotto Soudal), Vicente Garcia de Mateos (Spagna), Tao Geoghegan Hart (Sky), Andrey Amador (Movistar), David Belda (Burgos – BH) ed Emanuel Buchmann (Bora – Hansgrohe), mentre il gruppo accusa circa un minuto di ritardo. In discesa, correndo anche qualche rischio, Wellens continua la sua azione, facendo il vuoto alle sue spalle mentre fra gli inseguitori Amador è costretto ad alzare bandiera bianca, prima costretto a fermarsi per una foratura e dopo nel tentativo di rientrare finisce anche a terra. Wellens si invola così verso la vittoria mentre dietro Vervaeke allunga nel finale insieme a Garcia de Mateos, battendo poi lo spagnolo allo sprint per il secondo posto.
ORDINE D’ARRIVO
1 Tim WELLENS BEL LTS 26 4:06:42
2 Louis VERVAEKE BEL LTS 24 +24
3 Vicente GARCIA DE MATEOS RUBIO ESP ESP 29 +29
4 Tao GEOGHEGAN HART GBR SKY 22 +58
5 Andrey AMADOR BIKKAZAKOVA CRC MOV 31 +2:15
6 Emanuel BUCHMANN GER BOH 25 +2:32
7 David BELDA ESP BUR 34 +2:56
8 Tiesj BENOOT BEL LTS 23 +3:43
9 Alejandro VALVERDE BELMONTE ESP MOV 37 +3:43
10 Elmar REINDERS NED RNL 25 +4:21
fonte Spazio Ciclismo – Riccardo Zucchi