Anche oggi Chiara Consonni e l’UAE Team ADQ hanno dimostrato la loro forza. Chapeau alla vincitrice Demi Vollering della SD Worx che è scappata tutta sola negli ultimi chilometri. Ma la nostra Chiara ha lottato come una leonessa sui muri e sul pavé della Dwars door Vlaanderen e dopo 114,9 km ha vinto lo sprint del gruppo principale per il secondo posto sul traguardo di Waregem (Belgio).
La squadra emiratina che ha schierato Marta Bastianelli, Chiara Consonni, Eugenia Bujak, Eleonora Gasparrini, Alena Amialiusik e Laura Tomasi. Ottimo il loro lavoro in supporto di Consonni in una giornata ancora una volta molto difficile e interpretata in maniera intensa fin dai primi chilometri.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Tanti attacchi sempre controllati dal gruppo. Nel momento decisivo poi si è selezionato il gruppo delle migliori nel quale si sono inserite proprio Chiara Consonni e la giovane Eleonora Gasparrini.
Quest’ultima ha svolto l’ultimo lavoro al servizio della compagna che poi si è giocata come meglio poteva le sue possibilità. Purtroppo, il gruppo, negli ultimi 10 chilometri, si è fatto sorprendere dall’attacco solitario di Demi Vollering che ha vinto la corsa. Dopo 38 secondi la volata del gruppo principale vinta per la seconda posizione dall’italiana Chiara Consonni, 23 anni, che ha preceduto Marianne Vos (Jumbo-Visma).
Un piazzamento importante come testimoniano le parole di Chiara Consonni: “Sono molto contenta. Sì peccato perché potevo vincere la corsa, ma più di così non potevo fare. Finalmente è arrivato un podio. La gara è stata molto più dura rispetto all’anno passato perché fin dall’inizio ci sono stati tanti attacchi operati dalla SD Worx, dal Team DSM, dalla Jumbo-Visma e dalla Movistar. Ma siamo sempre riuscite a rientrare grazie anche al lavoro della Trek-Segafredo. Purtroppo, contro l’ultimo attacco della Vollering non abbiamo risposto. Sono comunque molta contenta di questo risultato dopo le sfortune delle ultime gare. Anche oggi tutta la mia squadra ha lavorato molto bene e mi ha aiutato sempre a prendere i muri nelle prime posizioni. Un podio che ci dà grande morale per le gare dei prossimi giorni”.
Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata