Tra i giovani corridori azzurri che si sono messi in evidenza sulle strade del Giro d’Italia è d’obbligo citare Alberto Dainese, primo rappresentante nostrano a vincere una tappa nella 105esima edizione. Indimenticabile il suo spunto bruciante sul traguardo di Reggio Emilia ai danni del ben più quotato Fernando Gaviria.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Il 24enne originario di Abano Terme è uno dei velocisti più interessanti del panorama ciclistico nazionale e ha confermato le sue qualità nel corso delle tre settimane. Sono cinque le top10 messe a referto durante la rassegna, arricchite dal quinto posto nella classifica a punti.
Al termine del Cycling Stars Criterium di Valdobbiadene disputato ieri Dainese ha affidato qualche dichiarazione ai microfoni di InBici: “Siamo passati in queste zone anche nella tappa di Treviso, è stata un’emozione speciale anche se non siamo riusciti a vincere perché è arrivata la fuga”.
Nella località veneta Dainese vinse la prima semi-tappa del Giro d’Italia Under 23: “Sono molto legato a Valdobbiadene, ho un bel ricordo ed è bello essere qua. Vincere una tappa al Giro è un sogno che si realizza, lo sognavo fin da quando ero bambino e guardavo il ciclismo in TV”.
Alberto Dainese al microfono di Tina Ruggeri
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata