Alessio Martinelli ha colto ieri la prima vittoria da professionista in occasione del GP Alanya 2022. Il nostro connazionale ha dato spettacolo imponendosi davanti al norvegese Sindre Kulset (Uno-X Pro Cycling) e al turco Anatoliy Budyak (Terenhhanu Polygon).
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Il 20enne nativo di Sondalo ha rilasciato ai microfoni della propria squadra: “La gara è stata impegnativa per via del ritmo molto sostenuto. L’asfalto era molto deteriorato, sembrava una gara sullo sterrato. Nel circuito con la salita da ripetere 3 volte è iniziata la vera selezione”.
Il lombardo ha continuato dicendo: “Il mio unico rammarico è di non aver tenuto in salita il forcing dei due atleti della Uno-X. In ogni caso da quel momento in gara ci siamo gestiti perfettamente grazie all’esperienza di Tonelli e del DS Mirko Rossato. È stato molto importante il continuo aggiornamento dall’ammiraglia. Anche la strategia finale è stata perfetta. Alessandro Tonelli ha prima dimezzato il gruppo con i suoi attacchi prima di sacrificarsi per me”.
L’azzurro ha concluso affermando: “Il merito di questa vittoria è tanto mio quanto suo, un vero uomo squadra. Dopo due anni che non riuscivo a vincere mi sento veramente felice. Ci ho messo tanto a riprendermi dalla caduta e ora posso dire che mi sto riprendendo al 100%. Per me oggi è un punto di partenza in vista delle gare importanti dove voglio confermare il mio valore”.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata