Si è chiusa con il trionfo di Alexey Lutsenko la Clasica Jaén Paraìso Interior 2022, con il corridore kazako capace di staccare il gruppo principale a 50 chilometri dall’arrivo, arrivando al traguardo con un vantaggio di quasi un minuto sul gruppo degli inseguitori.
L’avvio è a ritmo molto alto e vanno in fuga Diego Alba (Drone Hopper – Androni), Chad Haga (Human Powered Health), Jenno Berckmoes (Sport Vlaanderen – Baloise), Igor Arrieta, Raul Garcia (Equipo Kern Pharma) e Mikel Azparren (Euskaltel-Euskadi), acquisendo un vantaggio di una trentina di secondi sul plotone.
Sul tratto di sterrato, tirato dagli uomini della Lotto Soudal, ricuce di distacco fino ai 37”. A questo punto partono Matis Louvel (Arkéa-Samsic) e Andreas Kron (Lotto Soudal), che si porta insieme il compagno Tim Wellens, Lennard Kamna, Emanuel Buchmann (Bora-hansgrohe) e Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan).
Da questo drappello esce dopo poche pedalate proprio Lutsenko, che fa il vuoto dietro sè e incrementa il gap fino all’arrivo, chiudendo con 53” di vantaggio su Tim Wellens e 57” su Loic Vliegen.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata